Le finali NHL stanno per terminare e gli occhi degli osservatori sono rivolti ai prospetti disponibili al draft.

Il draft NHL si terranno a Nashville nel Tennessee il 28 e 29 di Giugno. La prima scelta nel draft spetta ai Chicago Blackhawks.

La possibile prima scelta sarà il diciassettenne Connor Bedard, proveniente dai Regina Pats.

I prospetti più interessanti del draft NHL. Connor Bedard, Regina Pats (WHL)

Il diciassettenne canadese Connor Bedard è ampiamente pronosticato come possibile prima scelta di questi draft 2023.

Bedard ha le potenzialità per diventare la prossima stella della NHL, ragion per cui sembra ancora più probabile che una squadra come i Chicago Blackhawks possano puntare su di lui.

71 goal e 143 punti (i punti nell’hockey sono la somma dei goal e degli assist) in 57 partite durante la regular season, numeri pazzeschi se pensiamo che Bedard e’ solamente un classe 2005. Oltre le ottime prestazioni nella regular season Bedard ha anche segnato 10 goal nei playoff WHL.

Adam Fantilli, University of Michigan (NCAA)

Fantilli è un altro dei talenti più luminosi di questi draft 2023. Nella sua seconda stagione nella NCAA Fantilli è riuscito a vincere il trofeo Hobey Baker, il premio di miglior giocatore di miglior giocatore di hockey dei campionati collegiali americani.

Fantilli diventa così il terzo freshman di sempre ad aggiudicarsi il trofeo.

Adam Fantilli come si può intuire dal cognome ha chiare origini italiane, suo nonno infatti emigrò in Canada dall’Italia. Il padre Giuliano in un intervista ha affermato di aver mai giocato ad hockey e di non aver mai visto una partita di hockey su ghiaccio fino al suo arrivo in Canada.

Anche il fratello Luca gioca ad hockey, i due infatti hanno giocato la stagione 2022-23 insieme nei Michigan Wolverines.

Adam Fantilli sarebbe la prima scelta in qualsiasi draft, se non fosse per lo straordinario talento di Bedard, ragion per cui l’italo-canadese è il nome più quotato ad essere scelto alla numero 2 del draft dagli Anaheim Ducks.

Matvei Michkov, HK Sochi (KHL)

Michkov viene da una stagione ottima in una delle peggiori squadre del campionato russo. 20 punti (9 goal e 11 assist) segnati nel corso della regular season giocata con l’HC Sochi.

Nonostante l’ultimo posto in classifica della sua squadra, Michkov è riuscito ad imporsi come miglior under-19 del torneo.

Michkov si è dichiarato eleggibile al draft NHL 2023, nonostante abbia un contratto fino al 2026 con la Kontinental Hockey league russa.

Leo Carlsson, Orebro (SHL)

Altro talento classe 2004 in questi draft. Leo Carlsson è un centro svedese alto 1.91 centimetri proveniente da Orebro HK.

Carlsson nella stagione 22-23 ha segnato 25 punti in 44 partite con la squadra svedese.

Il 18enne svedese ha già la velocità e la stazza per poter essere un giocatore di spicco del competitivo campionato svedese, inoltre Carlsson arriva al draft come miglior marcatore under-19 del proprio campionato.

Altri giocatori di origine italiana presenti agli NHL Draft 2023

Luca Cagnoni, Portland (WHL)

Luca Cagnoni, 18 anni, canadese, ma di chiare origini italiane è uno dei candidati ad essere selezionati ai Draft NHL 2023 probabilmente al secondo round.

Nonostante la statura (1 metro e 75 centimetri), Cagnoni ha dimostrato di poter essere un ottimo difensore durante il suo periodo ai Portland Winterhawks.

Cagnoni nel corso della sua giovane carriera ha giocato sia in attacco che in difesa, ragion per cui è uno dei giocatori a due fasi più quotati di questo draft.

Luca Pinelli, Ottawa (OHL) 

Pinelli è un classe 2005, proveniente dagli Ottawa 67s nell’Ontario Hockey League. Secondo alcuni mock-draft potrebbe addirittura essere chiamato alla numero 25.

Anche Tristan Bertucci, altro italo-canadese, proveniente dai Flint Redbirds potrebbe entrare in questi draft NHL 2023.