Damon Heta e Simon Whitlock difenderanno il loro titolo mondiale di freccette a Francoforte. L’edizione 2023 del torneo inizia il 15 Giugno.
Mondiale freccette 2023
Parteciperà al mondiale di freccette anche il duo italiano composto da Michele Turetta e Massimo Dante. Presenti a queste edizioni dei mondiali anche le star Michael van Gerwen, Michael Smith e Peter Wright
Nuovo format per il torneo che si espande e diventa ancora più competitivo, a questa edizione parteciperanno infatti 40 squadre divise in 12 gironi di 3 squadre, più le quattro squadre più forti del ranking mondiale. Ritorno anche per la fase a gironi che torna per la prima volta dal 2013.
Gli attuali campioni del Mondo
Heta e Whitlock arrivano a questa edizione dei mondiali di freccette da campioni in carica.
I due australiani nella scorsa edizione del torneo hanno eliminato il Belgio, prima di eliminare i quattro volte campioni del mondo della nazionale Inglese nelle semifinali ed il Galles di Gerwyn Price e Jonny Clayton in finale.
Chi sono i favoriti alla vittoria finale?
L’Inghilterra formata dal duo Michael Smith e Rob Cross puo’ vantare quattro titoli mondiali. Micheal ‘Bully Boy’ Smith arriva al mondiale da numero uno del ranking mondiale avendo vinto i campionati mondiali di freccette in finale contro l’olandese Van Gerwen lo scorso Gennaio.
Ad affiancarlo ci sarà Rob Cross, attuale numero cinque del ranking mondiale e vincitore del campionato del mondo di freccette nel 2018.
Il duo olandese formato da Michael Van Gerwen e Danny Noppert puo vantare 4 titoli mondiali come la nazionale inglese.
Motivazione speciale per il numero tre del ranking mondiale Micheal Van Gerwen che vuole rifarsi dopo la sconfitta nei campionati mondiali ai danni di Micheal Smith.
Occhi puntati sulla Germania padrona di casa. Il duo formato da Gabriel Clemens e Martin Schindler rappresenteranno la nazionale tedesca nel palazzetto amico di Francoforte.
La coppia tedesca ha raggiunto i quarti di finale nella scorsa edizione del torneo, il primo giocato in squadra. Clemens ha inoltre raggiunto le semifinali del torneo nell’edizione 2020 insieme al connazionale Max Hopp.
Il nuovo formato del mondiale di freccette 2023
Cambia anche il format di questi mondiali di freccette 2023. L’edizione 2023 del torneo si espande a 40 squadre.
Le quattro nazionali migliori nel ranking: Inghilterra, Olanda, Galles e Scozia andranno direttamente al secondo round.
Le restanti 36 nazionali verranno divise in 12 gruppi da tre. La vincitrice di ogni gruppo passerà al turno successivo.
La Germania oltre ai mondiali di freccette 2023, ospiterà anche gli europei il prossimo Ottobre. La popolarità dello sport sta crescendo in Germania negli ultimi anni, tanto da ospitare otto tour europei durante l’anno ed aver ospitato una tappa della Premier League a Berlino.
Le partecipanti al torneo ed i gironi
Le migliori quattro del ranking che guadagneranno l’accesso al secondo turno direttamente sono Inghilterra, Olanda, Galles e Scozia.
- Girone A: Belgio, Finlandia, Cina
- Girone B: Germania, Hong Kong, Giappone
- Girone C: Australia, Guyana, Gibilterra
- Girone D: Irlanda del Nord, Francia, Ucraina
- Girone E: Irlanda, Tailandia, Croazia
- Girone F: Austria, Danimarca, Stati Uniti
- Girone G: Polonia, Portogallo, Lituania
- Girone H: Canada, India, Ungheria
- Girone I: Repubblica Ceca, Singapore, Filippine
- Girone J: Spagna, Sud Africa, Islanda
- Girone K: Lettonia, Nuova Zelanda, Bahrain
- Girone L: Svizzera, Italia, Svezia
Quando giocherà l’Italia?
La nazionale italiana di freccette inizierà il proprio percorso in questi mondiali contro la Svizzera di Stefan Bellmont e Marcel Walpen.
In caso di vittoria gli azzurri giocheranno contro la Svezia composta da Dennis Nilsson e Oskar Lukasiak nella sessione serale di Venerdì 16. In caso di sconfitta contro la nazionale elvetica invece l’Italia giocherà contro la Svezia nel turno pomeridiano.