Ancora un violento nubifragio a Roma oggi 13 giugno 2023 che ha determinato allagamenti e problemi in tutti i quadranti della capitale. La protezione civile ieri ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

Secondo Lorenzo Tedici, meteologo che collabora con ilmeteo.it:

Siamo sotto un duplice attacco: aria instabile dall’Europa centrale, con il ciclone ceco, e aria molto umida in arrivo con il ciclone simil-tropicale Oscar: il maltempo sarà protagonista in settimana da Nord a Sud”. E ancora: “Il primo ciclone, centrato sulla Repubblica Ceca, provocherà nelle prossime ore ancora tanta instabilità, in particolare tra Liguria, Piemonte e Toscana, poi nel corso della giornata a rischio forti temporali saranno anche Emilia, Umbria, Lazio e Sardegna“.

Nubifragio Roma oggi: i quartieri interessati

I quartieri interessati dagli acquazzoni sono lungo la via Aurelia, all’Eur, a Monteverde, Talenti, Labaro. Da Monte Mario e Balduina sono arrivate segnalazioni di tuoni e lampi. Nella mattinata odierna una tromba d’aria si è originata al largo del litorale del Lido di Ostia.

Domani 14 giugno nuova allerta gialla nel Lazio

L’Agenzia Regionale di Protezione civile del Lazio ha emesso una nuova allerta gialla dal primo mattino di domani e per le successive 24-36 ore:

 “Domani arriverà Oscar, il secondo ciclone che dall’Atlantico e dalla Spagna porterà tanto vapore acqueo, in un fiume atmosferico di umidità: con queste condizioni meteorologiche si temono nubifragi su tutte le regioni centrali“.