Continuano i problemi fisici per il campione olimpico Marcell Jacobs: dopo il debutto in Diamond League a Parigi dove è arrivato settimo senza brillare oggi è arrivata la conferma dell’assenza dagli Europei a squadre in Polonia.
È di qualche minuto fa l’annuncio della Fidal dell’assenza di Jacobs dal Campionato Europeo a squadre di Chorzow dal 23 al 25 giugno. A fermare il bresciano un problema fisico, nello specifico
Una condizione di flogosi perineurale con stasi vascolare dell’emergenza dello sciatico a livello del forame ischiatico della coscia destra, situazione determinata molto probabilmente da una trazione muscolare del piriforme
Quindi si sta mettendo in atto un piano di recupero per puntare alla seconda metà della stagione, quando ci saranno i Mondiali di Budapest.
Sussiste la necessità di impiegare ulteriore tempo per le cure e l’allenamento specifico, fino a completa risoluzione del problema. La conferma avverrà in esito ad una valutazione del quadro clinico, da test di forza muscolare specifica e una neuro risonanza magnetica
Che le cose non andassero bene si è visto a Parigi e oggi, purtroppo, è arrivata la mazzata per il campione olimpico, in un periodo davvero sfortunato. Dopo Parigi tra le altre Jacobs è anche fuori dalla top 100 dei tempi stagionali, in cui si accede correndo in 10.15.
Il calvario di Jacobs
Gli infortuni di Jacobs iniziano nel 2022, quando dopo il trionfo ai Mondiali 60 metri indoor si presenta a Nairobi per l’esordio all’aperto, ma rinuncerà alla gara per problemi gastrointestinali. Dopo due settimane arriva il primo infortunio muscolare, una distrazione-elongazione di primo grado del bicipite sinistro che gli farà saltare anche il Golden Gala di Roma.
Altra beffa per il fastidio al gluteo che gli fa saltare Stoccolma, ma nel 2022 la più grande beffa arriva con il ritiro ai Mondiali di Eugene per una contrattura. Insomma per Jacobs la strada è in salita, ma il campione bresciano non è intenzionato a mollare.