ll prossimo 15 giugno inizierà lo US Open Golf 2023. Si tratta della cento ventitreesima edizione del Major che avrà luogo in California

US Open Golf 2023: si parte il 15 giugno

Inizierà il prossimo 15 giugno lo US Open Golf 2023. L’evento golfistico si giocherà in California fino a domenica 18 giugno e sarà organizzato dalla United States Golf Association. Un torneo che vedrà uniti per la prima volta PGA, Dp World Tour e Pif, il fondo che finanzia proprio il Liv Golf. La lega separatista ha rappresentato uno degli investimenti più importanti del fondo sovrano saudita. Non certo esente da critiche, il Liv Golf ha offerto contratti vantaggiosi ai migliori golfisti del circuito. Tutto ciò non ha fatto che aumentare i dissapori con la PGA, l’organizzazione certamente più riconosciuta a livello mondiale nel golf insieme.

Lo scenario per la cento ventitreesima edizione sarà quello del North House del Los Angeles Country Club. Si tratta di un circuito di 70 par con una lunghezza pari a 6.788 metri. Lo US Open Golf 2023 è il terzo major dell’anno. Il primo è stato il Masters giocato lo scorso aprile in Georgia. A trionfare all’Augusta National Golf Club è stato lo spagnolo Jon Rahm. L’iberico, con un margine di quattro colpi, ha battuto gli americani Brooks Koepka e Phil Mickelson. Lo spagnolo, di conseguenza, ha tolto lo scettro del torneo allo statunitense Scottie Scheffier. Rahm, leader della FedEx Cup, vorrà tenere lontano dal primato mondiale proprio l’americano.

US Open Golf 2023: presente anche Francesco Molinari

Lo scorso maggio, invece, si è tenuto il PGA Championship. Dopo il successo del 2022 di Justin Thomas, a trionfare stavolta è stato proprio Brooks Koepka. L’americano all’Oak Hill Country Club di Rochester ha ottenuto la terza vittoria assoluta nella manifestazione. Koepka, infatti, vinse anche le edizioni del 2018 e del 2019. Allo US Open Golf, invece, Koepka ha ottenuto due successi consecutivi fra il 2017 e il 2018. L’Italia sarà rappresentata da Francesco Molinari, che parteciperà per la tredicesima volta allo US Open Golf. Il miglior risultato per il golfista azzurro è un tredicesimo posto del 2021. Molinari, al primo round se la vedrà contro l’inglese Tyrrell Hatton e l’americano Bryson DeChambeau. Proprio lo statunitense trionfò nell’edizione 2020, superando il connazionale Matthew Wolff.

Chi dovrà difendere il titolo di campione del US Open Golf è Matt Fitzpatrick, vincitore della passa edizione. Il golfista di Sheffield lo scorso anno riuscì a battere di un solo colpo gli americani Will Zalatorios e Scottie Scheffler. Proprio quest’ultimo è tra i principali favoriti per la vittoria finale del torneo. Zalatorios invece sarà assente, così come Tiger Woods. Il campione californiano, vincitore di tre edizioni del torneo, sarà assente a causa dell’intervento subito alla caviglia.

US Open Golf 2023: gli altri nomi dei golfisti in gara

Curioso il dato legato a Berry Henson, golfista americano ma anche taxista per Uber. In California ci sarà anche Dustin Johnson, vincitore dello US Open Golf del 2016. Presente anche il vincitore dell’edizione 2015 Jordan Spieth. Quotazioni in risalto anche per il norvegese Hovland. Allo US Open Golf 2023 parteciperà anche l’americano Phil Mickelson, giunto per ben cinque volte sul secondo gradino del podio. All’esperto golfista, vincitore di sei Major, manca soltanto lo US Open Golf nel proprio Palmarés. Fra i golfisti in campo al US Open Golf 2023, in conclusione, figurerà anche Rory McIlroy. L’ex primatista del ranking mondiale, nonché vincitore dell’edizione 2011, è uno dei maggiori critici della LIV Golf. Mcllroy ha mostrato il proprio dissapore nei confronti di colleghi passati alla nuova lega, per cui non ha nascosto certamente il proprio odio.