Un operaio è morto dopo aver fatto un volo di tre metri mentre stava lavorando per realizzare un solaio. L’incidente sul lavoro è avvenuto a Misterbianco, in provincia di Catania, martedì 13 giugno.
A perdere la vita Angelo Aleo, 56 anni, dopo aver fatto un volo di tre metri in un cantiere edile in via Famiglia Santagati. Sull’accaduto stanno indagando i Carabinieri di Misterbianco, per capire le dinamiche dell’incidente e se fossero stati utilizzati tutti i dispositivi di protezione necessari.
Incidente sul lavoro a Misterbianco, l’attacco della Uil
I sindacalisti della Uil hanno attaccato il mondo del lavoro sempre meno sicuro, dopo la morte dell’operaio di 56 anni nell’ennesimo incidente sul lavoro in Sicilia.
“Nulla e nessuno restituiranno alla famiglia l’operaio edile morto oggi a Misterbianco. Una risposta, però, è dovuta: in quel cantiere, come in altri, era mai stato controllato il rispetto delle norme di sicurezza? O ancora una volta bisognerà accontentarsi di lacrimucce e cinici silenzi delle istituzioni politiche sulle carenze di organico negli Ispettorati del Lavoro a Catania e in Sicilia?”.
Dicono Enza Meli e Nino Potenza, segretari generali di Uil e Feneal Uil Catania.
“Siamo accanto ai familiari della vittima nella disperata richiesta di verità e giustizia, per questo offriamo loro assistenza legale e sindacale. Come sempre, intanto, esprimiamo piena fiducia in magistratura e forze dell’ordine perché facciano adesso luce sull’accaduto, mentre siamo costretti ancora una volta a denunciare la strage silenziosa che in carenza di prevenzione si consuma quotidianamente nei cantieri, nei terreni agricoli, nelle fabbriche.”.