L’idea di trasferirsi in una nuova città, soprattutto in un’entusiasmante città europea, affascina molti. Resonance, una rinomata società di consulenza immobiliare e turistica, ha risposto a questa domanda molto comune: “Quali sono le migliori città europee in cui vivere nel 2023?” Nel suo ultimo rapporto “Europe’s 100 Best Cities”, la società ha stilato una lista delle migliori città europee per vivere, lavorare e giocare, basandosi su una serie di parametri importanti. Ma ci sono anche altre due classifiche interessanti che hanno stilato le migliori città europee per qualità della vita e per investimenti.

Migliori città europee per Resonance: come sono state classificate?

L’elenco di Resonance tiene conto di una serie di criteri come le opportunità lavorative, la presenza di infrastrutture efficienti, l’offerta culturale, artistica e culinaria, e naturalmente, fattori chiave come la sicurezza e la qualità ambientale. Non sorprende quindi che Londra occupi il primo posto in classifica. Nonostante le sfide imposte dalla Brexit e dalla pandemia, Londra è riuscita a mantenere la sua posizione grazie all’ampia gamma di opportunità di lavoro, al ricco panorama culturale, alle efficienti infrastrutture di trasporto e alla sua sicurezza e qualità ambientale.

Top 10 città europee in cui vivere e lavorare nel 2023

Ecco le migliori 10 città europee in cui vivere e lavorare nel 2023 secondo la classifica stilata da Resonance:

  1. Londra, Regno Unito;
  2. Parigi, Francia;
  3. Amsterdam, Paesi Bassi;
  4. Barcellona, Spagna;
  5. Zurigo, Svizzera;
  6. Madrid, Spagna;
  7. Berlino, Germania;
  8. Roma, Italia;
  9. Basilea, Svizzera;
  10. Ginevra, Svizzera.

Nella top 10 figura quindi anche Roma, in Italia. La Città Eterna è stata lodata per la sua ineguagliabile eredità artistica e storica, la sua eccellente offerta culinaria e la presenza di molti parchi.

Migliori città mondiali per qualità della vita

Secondo la classifica World’s Best Cities basata sulle migliori città dove lavorare e investire, Londra e Parigi si piazzano sempre ai primi due posti, tuttavia, dopo troviamo New York, Tokyo e Dubai, prima di poter tornare in Europa. Infatti, subito dopo la top 5 troviamo Barcellona, Roma e Madrid, poi un’altra scampata fuori confine, a Singapore, e un nuovo ritorno ad Amsterdam e Praga.

In questa classifica le città italiane a comparire sono due: oltre a Roma, sempre fissa in top ten, c’è anche Milano, che segue Los Angeles, Chicago, San Francisco, Berlino, Hong Kong, Washington, Pechino, Dublino, Istanbul e Las Vegas, e precede Budapest, Toronto, Sydney, Seoul, Doha, Abu Dhabi, Osaka e Bangkok.

Le migliori performance Roma e Milano le piazzano, ça va sans dire, su parametri culturali e di cucina.

Le migliori città europee per gli investimenti immobiliari

Quando si tratta di investimenti immobiliari, l’elenco diventa leggermente diverso, ma non pe ri primi due posti. Se si sta cercando di investire in immobili in Europa, è importante considerare sia il ritorno sull’investimento che la stabilità del mercato immobiliare. Ecco le migliori città europee per investimenti immobiliari nel 2023 secondo PwC Real Estate e l’Urban Land Institute:

PosizioneCittàRanking 2022Variazione rispetto al 2021
1Londra1+1
2Parigi3=
3Berlino2-1
4Madrid6+2
5Monaco5+2
6Amsterdam7-2
7Francoforte4=
8Amburgo8-2
9Barcellona9+4
10Milano11-2
11Lisbona16-1
12Vienna12-2
13Dublino13-2
14Copenhagen18=
15Bruxelles10+2
16Varsavia15-1
17Zurigo14+6
18Manchester20+2
19Stoccolma19-3
20Lussemburgo17=
21Roma21+2
22Birmingham22+3

Prima di fare la propria ricerca, è necessario considerare con attenzione le leggi locali e le tendenze del mercato, e consultare un esperto prima di fare un investimento significativo.