Carta risparmio spesa 2023, le ultime notizie: con le modifiche al reddito di cittadinanza e l’introduzione del reddito alimentare, la Carta risparmio spesa è una delle misure di contrasto alla povertà varate dal governo Meloni.
Si tratta di un contributo erogato una tantum alle famiglie in difficoltà economica. Il denaro verrà caricato su una card prepagata Postepay, che potrà essere utilizzata esclusivamente per l’acquisto di beni alimentari e di prima necessità negli esercizi commerciali convenzionati.
Carta risparmio spesa 2023, le ultime notizie: quando arriva?
La Carta risparmio spesa 2023 sta per arrivare. L’Inps infatti ha già fornito ai Comuni le liste dei beneficiari in possesso dei requisiti. Ora le amministrazioni stanno verificando i dati per confermare le liste e avranno tempo per farlo fino al 26 giugno.
L’Inps avrà poi 10 giorni per comunicare le liste a Poste Italiane, la quale si occuperà di emettere le carte prepagate che saranno inviate alle famiglie aventi diritto. Ogni nucleo familiare avrà diritto a un solo bonus 380 euro.
L’importo della Carta risparmio spesa sarà utilizzabile a partire da luglio 2023. Bisognerà effettuare il primo acquisto entro il 15 settembre 2023, altrimenti il credito verrà annullato. A ottobre i crediti non riscossi saranno conteggiati dall’Inps e suddivisi fra chi ha attivato la carta.
A chi spetta?
Per ottenere la Carta risparmio spesa è necessario avere i seguenti requisiti:
- tutti i componenti del nucleo familiare devono essere iscritti all’Anpr (l’ex anagrafe comunale);
- l’Isee del nucleo familiare non deve superare i 15mila euro;
- i richiedenti non devono essere beneficiari di reddito di cittadinanza, NASpI, cassa integrazione o qualsiasi altra forma di sostegno al reddito.
Leggi anche Carta risparmio spesa INPS, online la nuova piattaforma: scopri chi riceve il pagamento automatico