Sognare sempre la stessa persona può essere un'esperienza piuttosto strana e confusa. Ci si potrebbe chiedere se questa persona rappresenta qualcosa di speciale, se ci sia un messaggio nascosto dietro ai sogni o se tutto ciò abbia un senso preciso. In realtà, il significato dei sogni non è così semplice da decifrare e, purtroppo, non esiste una risposta univoca a questa domanda. Tuttavia, ci sono alcune spiegazioni possibili.
Innanzitutto, potrebbe capitare di sognare sempre la stessa persona perché questa è importante nella vita quotidiana. Può essere il partner, il migliore amico, il collega di lavoro o un parente stretto e la frequenza dei sogni potrebbe riflettere la loro importanza nella vita reale. In questo caso, i sogni potrebbero riflettere il desiderio di passare più tempo con quella persona, oppure potrebbero racchiudere messaggi importanti per la loro vita.
In altre occasioni, i sogni possono riflettere emozioni, sentimenti o il desiderio di amore. In questo caso, la persona che si sogna potrebbe rappresentare la figura ideale a cui si aspira, o potrebbe rappresentare un amore non corrisposto.
Un'altra possibile spiegazione dei sogni frequenti su una determinata persona potrebbe essere legata ad esperienze passate. Ad esempio, il sogno potrebbe rievocare sentimenti intensi e memorie risalenti a un periodo passato della vita, come un primo amore o un amico d'infanzia.
Provando a schematizzare, potremmo individuare tre motivazioni principali legate ai sogni ricorrenti:
Avere sogni ricorrenti è un fenomeno comune, più due terzi della popolazione mondiale infatti lo sperimenta e non deve essere interpretato necessariamente come un'ossessione.
Una delle interpretazioni più comuni di questo tipo sogno è che state evitando di decidere se sviluppare una relazione con la persona che sognate.
Ma sognare sempre la stessa persona in maniera ripetuta potrebbe riflettere anche un disagio interiore legato al rapporto con essa. Se questi sogni sono frequenti e portano con sé ansia o difficoltà può essere opportuno chiedere l'aiuto di professionisti che possano aiutare a gestire meglio le emozioni che ne derivano.
Leggi anche Master in Psicologia delle Cronicità Unicusano, la docente Pica: 250mila casi e più