Antonia Perleonardi Il Man, questo è il connubio della pubblicazione musicale di questa giovane cantautrice umbra che si staglia nel firmamento delle nuove proposte insieme a nomi come Vitto e AlberiNoi. L’eterna lotta tra uomo e donna lei la trasforma in un piacevole brano ironico che ha voluto spiegare e raccontare in diretta a “Bagheera”, condotta tutti i giorni dal lunedì al giovedì in pieno drive-time e in radiovisione sul canale 264 del digitale terrestre dal cantautore Bussoletti e il sabato nell’edizione serale dalle 20 alle 22 per il “Bagheera Saturday Night Show”. Ecco i passaggi più importanti della loro chiacchierata.

Antonia Perleonardi Il Man, il momento che vive

“Sto bene. Ho voglia di scherzare e lo dimostra questo nuovo singolo. Per esempio, adesso, mentre sto chiacchierando con le pantere della tua giungla, sono sdraiata su un telo e me ne sto su una spiaggia assolata dell’Abruzzo. Ci vuole del tempo per capire quanto sia importante coccolarsi. Ora lo so e mi prendo i miei tempi.”

Antonia Perleonardi Il Man, di cosa parla la canzone

“Gira e rigira gli uomini pensano solo a una cosa. E’ che alla fine ragionano con un organo che non è il cervello ma che fa rima. Non è capitato solo a me. E’ che sono bella? Grazie, ma credo sia una situazione comune a tutte le donne. Prima o poi finiamo in un calderone dove andiamo bene ognuna di noi per fare quello che vogliono fare. La mia però non è una critica pesante ma la voglia di ironizzare su una situazione che riguarda magari non tutti gli uomini ma molti di essi.”

Sull’arrangiamento

“Il mio nuovo singolo “Il man” è stato arrangiato da Valter Sacripanti che qua in Umbria è un riferimento artistico importante. Suona e ha suonato con i più importanti musicisti italiani e frequenta il CET di Mogol ad Amelia insieme a Carlotta. Io sono di Spoleto e lo vedo come un eroe. Onorata di averlo avuto nel mio percorso musicale.”

Sull’importanza dello studio nella musica

“Mi chiedi quanto conti essere preparata nel mio lavoro? Considera che mi sono laureata in lettere moderne e poi ho intrapreso gli studi di canto Jazz presso il conservatorio F. Morlacchi di Perugia. Ma non è solo nella musica che conta. La cultura è l’unico modo che abbiamo per non farci fregare, per prendere il posto che ci rappresenta nel mondo.”

Sul testo

“L’ho scritto con Valter ed è fondamentale che ci sia stato. Non volevo creare un’opposizione uomo contro donna e scrivendola da sola rischiavo di andare oltre lo sfottò. Invece abbiamo sempre tenuto la barra dritta tra il serio e il faceto. Lo dimostra il mio verso preferito che recita così: “Ma la lenta evoluzione di una scimmia si è fermata all’età della pietra. Cravatta abbinata alla camicia e quando mangia si lecca le dita.”

Ecco il link del podcast dell’intera intervista di Antonia Perleonardi:

https://www.radiocusanocampus.it/it/antonia-perleonardi-il-man

Ecco il video ufficiale de “Il Man” di Antonia Perleonardi: