Giuliana De Sio ricorda l’amico, collega ed ex compagno Francesco Nuti. L’artista è morto ieri, lunedì 12 giugno, all’età di 68 anni. ecco le parole dell’attrice dopo la sua scomparsa.
Giuliana De Sio e Francesco Nuti, protagonisti di film di successo
Francesco Nuti, è stato un grande attore, regista, cantante e comico dello spettacolo italiano. La notizia della sua scomparsa, avvenuta ieri 12 giugno 2023, ha scosso il mondo del cinema e molti amici e colleghi hanno voluto salutarlo per l’ultima volta attraverso commoventi messaggi sui social.
Nelle scorse ore, anche l’ex compagna Giuliana De Sio ha voluto ricordare Francesco Nuti nel corso di un’intervista a “Il Corriere della Sera”. I due attori hanno condiviso la passione per il cinema e oltre ad essere colleghi e amici, per un breve periodo furono anche legati sentimentalmente.
Giuliana De Sio e il regista toscano si incontrarono per la prima volta nel 1983 proprio sul set di un film. Insieme recitarono in “Io, Chiara e lo scuro”, in seguito al quale, ottennero anche il David di Donatello e il Nastro D’Argento come miglior attrice e attore.
A distanza di due anni, la De Sio e Nuti si ritrovarono sul set di “Casablanca Casablanca”, di cui Nuti fu anche regista. Quelli furono anni che la stessa attrice definisce “anni di fuoco”. In quanto protagonisti di film campioni d’incassi, Giuliana De Sio e Francesco Nuti raggiunsero una popolarità straordinaria mentre, tra loro, nasceva un rapporto sentimentale.
Le prime parole di Giuliana De Sio dopo la morte di Francesco Nuti
La scomparsa di Francesco Nuti, morto all’età di 68 anni dopo una lunga malattia, ha lasciato un grande vuoto nel cuore di Giuliana De Sio che ha voluto ricordarlo ripercorrendo gli anni trascorsi insieme, da un set all’altro. Ecco le sue parole:
“Affiorano tutti insieme ricordi che sembrano di ieri, i casini, le risate, le cene, le cantate con la chitarra, il Festival di Sanremo, sembra ieri. Francesco è parte della mia storia. Gli stono stata vicina nella sua prima prova da regista partecipando a paure, preoccupazioni, incertezze. Sono stata un’amica, collega e per un breve tempo compagna“.
Poi, l’attrice ha aggiunto:
“L’ho visto singhiozzare quando è morto suo padre, emozionarsi per la partecipazione al Festival di Sanremo, sembrava avesse vinto il Nobel! Un dolore insopportabile“.
Per la De Sio, il declino di Francesco Nuti era iniziato già nel 2006, quando, in seguito ad un grave incidente domestico finì in coma per diversi mesi. Nonostante la lunga riabilitazione, per l’attrice, Nuti non si riprese mai del tutto:
“Qualcosa si è rotto nel suo equilibrio, una parabola misteriosa, incomprensibile, di uno che aveva tutto e ha deciso di perdere tutto. Nessuno sa spiegare perché, all’apice del successo, abbia cominciato a cadere. È stata un’autodistruzione“.
A partire dai primi anni del Duemila, poi, a complicare tutto si aggiunsero anche la dipendenza dall’alcol e la depressione. Le sue condizioni fisiche poi, peggiorarono ulteriormente nel 2016, quando una seconda caduta rese necessaria un’assistenza continua. A prendersi cura di lui fu la figlia Ginevra che divenne a tutti gli effetti la sua tutrice legale.
Giuliana De Sio, infine, ha ricordato il momento in cui ha visto l’ex compagno Francesco Nuti per l’ultima volta, raccontando:
“Sono andata a trovarlo quando stava male, un’ultima volta qualche anno fa a Prato, in una situazione sconfortante. Non sono più voluta tornare. Francesco se ne era già andato tempo fa“.
Francesco Nuti, il ricordo di Carlo Verdone, Conti e Pieraccioni
Sui social, a ricordare Francesco Nuti nel giorno della sua scomparsa, sono stati numerosi amici e colleghi. Tra i tanti messaggi di cordoglio, Carlo Verdone ha voluto salutare Nuti per l’ultima volta pubblicando una foto su Instagram che li ritrae abbracciati e scrivendo:
“Caro Francesco, compagno di lavoro generoso, affettuoso e pieno di talento sarai sempre nei miei migliori ricordi. Un forte abbraccio alla tua famiglia a tuo fratello Giovanni e ai tuoi geniali ‘Giancattivi’ Athina Cenci e Alessandro Benvenuti. Gran dolore, tanta nostalgia”.
Anche Carlo Conti e Leonardo Pieraccioni hanno rivolto parole dense di commozione all’amico scomparso. In proposito, il conduttore ha scritto:
“Ciao Francesco, continuerai a vivere nel cuore di chi ti ha voluto bene ma soprattutto nel cuore della tua Ginevra”.
Leonardo Pieraccioni, invece, raccontando alcuni aneddoti del passato ha ricordato:
“Evviva Francesco! Artista fantastico, poetico, innovativo, quante risate mi hai fatto fare, quante volte son venuto a vedere i Giancattivi, quante volte ho guardato e riguardato i tuoi film o ascoltato ‘Sarà per te’. Che regalo quando i primi giorni del mio primo film ti presentasti a sorpresa a salutarmi sul set. E che emozione quel tuo compleanno che abbiamo festeggiato a Firenze davanti a 8000 persone! Che applauso infinito che ti fecero quando salisti sul palco. L’applauso infinito che si fa ad un Artista a cui vuoi davvero bene. Ciao grande Nuti”.