Dopo la prima tappa di Einsiedeln è andata in scena la seconda giornata dell’ottantaseiesima edizione della competizione ciclistica

Giro di Svizzera: vittoria di Girmay nella seconda tappa

L’edizione 2023 del Giro di Svizzera – valida per UCI World Tour 2023 – è iniziata l’undici giugno e terrà compagnia a tutti gli appassionati di ciclismo fino al diciotto dello stesso mese. Nel complesso, i km previsti da coprire saranno 1,118,2 divisi in otto tappe. La prima parte di questo percorso è stata vinta nella prima giornata da Stefan Küng (Groupama) che a Einsiedeln, luogo scelto come tappa di partenza, nella cronometro individuale di 12,7 km ha fatto registrare 13’31”. Dietro di lui la doppietta belga portata in alto da Remco Evenepoel e Wout Van Aert. Un esordio per la competizione che ha attirato subito numerosi spettatori. Così tutti erano pronti ad assistere alla seconda tappa andata in scena il dodici giugno. Punto di partenza: Beromünster. Punto di arrivo: Nottwil. Chilometri 173,7. E come da copione le emozioni non sono mancate. In volata l’ha spuntata infatti Biniam Girmay (Intermarché) in 3 ore e 53 minuti e 37 secondi. Il ciclista eritreo una volta superati gli avversari non ha più mollato la vetta del gruppo e ha tagliato il traguardo. Dietro di lui il francese Arnaud Démare (Groupama) e sempre il belga Wout Van Aert (Jumbo) che quest’oggi gareggiava con indosso la maglia nera precedentemente vestita da Stefan Küng. La classifica generale provvisoria vede in cima sempre lo svizzero Stefan Küng ancora in maglia gialla e la doppietta belga Remco Evenepoel – Wout Van Aert. Per trovare un italiano in classifica dobbiamo andare all’ottava posizione, dove troviamo Matteo Sobrero della Team Jayco AlUla.

Bella vittoria per l’eritreo Girmay, ottenuta contro due rivali di primo calibro, con Teunissen Mike del medesimo team, la Intermarché – Circus – Wanty, arrivato nono. Miglior italiano posizionato in questa seconda tappa è stato invece Alessandro Covi, arrivato dodicesimo per la UAE Team Emirates. La prime dieci posizioni vedono infatti i seguenti posizionamenti:

1 – Girmay Biniam (Team: Intermarché – Circus – Wanty)
2 – Dèmare Arnaud (Team: Groupama – FDJ)
3 – Van Aert (Team:Wout Jumbo-Visma)
4 – Bittner Pavel (Team: DSM)
5 – Sagan Peter (Team: TotalEnergies)
6 – Meeus Jordi (Team: Hansgrohe)
7 – Garcia Cortina Iván (Team: Movistar)
8 – Aranburu Alex (Team: Movistar)
9 – Teunissen Mike (Team: Intermarché – Circus – Wanty)
10 – Beullens Cedric (Team: Lotto Dstny)

Vittoria indimenticabile festeggiata con i suoi tifosi connazionali

Al culmine del suo sprint trionfale a Nottwil per Girmay, che non vinceva dallo scorso febbraio, è la vittoria numero undici. Dopo aver vinto nel 2022 la Gand-Wevelgem tra le sue vittorie ricordiamo nel 2021 la medaglia d’argento nella linea Under-23 ai campionati del mondo e il trionfo ad una tappa al Giro d’Italia nel 2022. Una gioia difficile da contenere alla fine una volta tagliata la tanto ambita meta finale che ha coinvolto non solo i compagni di squadra ma anche i numerosi tifosi presenti, i quali si sono subito tuffati sopra il loro connazionale beniamino per festeggiare con lui l’eccezionale risultato. Un incontro con i tifosi che ha – ironicamente – impedito di svolgere il regolare corso dell’iter delle interviste. Girmay infatti è stato non solo ricoperto di abbracci, ma anche dalle bandiere con impressi i colori e i simboli della sua nazione d’origine. Un momento che ha reso ancora più indimenticabile la scena, sia per il vincitore che per tutti gli amanti dello sport. Intanto è tutto pronto per la terza tappa con partenza a Tafers e arrivo a Villars-sur-Ollon. E visto cosa ci hanno riservato le prime due uscite del Giro di Svizzera 2023 non possiamo non aspettarci grandi momenti nell’ottica anche del terzo appuntamento.