Creed 3, Rocky muore? E’ quello che si chiedono i fan della saga di Rocky Balboa, quando hanno saputo che il personaggio interpretato da Sylvester Stallone non sarà presente in questo film.

Creed 3, Rocky muore?

Fino ad ora, tutti i film della serie Rocky hanno avuto alcune cose in comune: montaggi di allenamento stimolanti, una brutale lotta che vede un perdente trionfare contro le avversità e, naturalmente, la presenza di Sylvester Stallone.

Ma nel nuovo Creed III , Stallone è assente per la prima volta. Sebbene Rocky Balboa fosse già passato da protagonista a comprimario nei due precedenti film di Creed, questa volta non lo si vede affatto, anzi non viene nemmeno menzionato per nome.

Quindi quali sono le ragioni dell’assenza di Stallone? Forse il personaggio è stato ucciso? La risposta è no.

L’attuale ubicazione di Rocky Balboa non viene mai completamente affrontata in Creed III, ma di certo non sembra essere morto. Viene brevemente menzionato quando Adonis fa riferimento alla sua iconica resa dei conti con suo padre, Apollo Creed, ma non c’è nulla in questo dialogo che suggerisca che Balboa non sia più vivo.

Perché Rocky è assente?

La spiegazione più probabile per l’assenza di Rocky riguarda il fatto che, a differenza di tutti i film precedenti della serie, la maggior parte della narrazione si svolge a Los Angeles piuttosto che nella città natale di Balboa, Filadelfia, dove presumibilmente si sta godendo la pensione o sta continuando a lavorare, gestendo il suo ristorante italiano Adrian’s.

Certo, immagineresti che farebbe ancora il viaggio a Los Angeles per vedere il suo ex protetto fare il suo ritorno di alto profilo sul ring per affrontare Dame Anderson, ma ci sono una serie di motivi per cui potrebbe non essere stato in grado di farlo. E questo permette al film di concentrarsi maggiormente sulla dinamica tra Rocky e Dame.

Le parole di Stallone

Stallone ha annunciato per la prima volta nell’aprile 2021 che non avrebbe preso parte al film e da allora ha dichiarato che non apparirà in nessun altro film prodotto da Irwin Winkler.

Stallone non ha nascosto la sua rabbia nei confronti di Winkler – che detiene tutti i diritti sul personaggio – e sembra che questa faida in corso gli impedirà di riprendere il ruolo in tempi brevi.

“Volevano un altro Rocky. Ed ero disposto a farlo. Ma ho detto: ‘Dopo 45 anni, possiamo cambiare un po’ il campo di gioco? Livellarlo? Non posso ottenere un pezzo di ciò che ho creato tutti questi anni fa?'”, ha spiegato Stallone in un’intervista a The Hollywood Reporter.

La buona notizia per i fan di Stallone è che ha ancora altri piani riguardo al personaggio e attualmente sta lavorando a una serie TV prequel incentrata sulla giovinezza di Rocky che scriverà e produrrà.

Leggi anche Michael B. Jordan dopo Creed III, ecco le sue idee per i prossimi film da regista