Il Riso Venere con i pomodori, il primo sale e la menta è un primo piatto estivo perfetto per l’estate. Una ricetta molto semplice da preparare, perfetta per chi vuole mantenersi in forma e leggere, ma senza per questo dover rinunciare al gusto.

Durante il periodo estivo, sono molte le preparazioni della classica insalata di riso, ricetta la cui origine si perde a cavallo fra gli anni ’60 e ’70, complice il boom economico, le famiglie italiane iniziarono a trascorrere le giornate al mare, in spiaggia, portando pietanze adatte alla situazione.

Negli anni abbiamo assistito a diverse evoluzioni e varianti di questa ricetta così amata, fino alle versioni in cui a cambiare non è tanto il condimento ma il riso stesso, come in questo caso: il riso venere.

Il riso venere è un tipo di cereale conosciuto anche come riso nero. Molto profumato e ricco di benefici, viene coltivato in Italia principalmente nella zona della Pianura Padana.

La ricetta estiva del Riso Venere

La ricetta del riso venere che vi proponiamo in questo articolo, è composta da pomodori rossi, formaggio primo sale e foglie di menta fresca.

Un piatto che può essere preparato anche con largo anticipo, magari il giorno prima per la gita al mare del giorno dopo, oppure per un piatto da portare a lavoro “la classica schiscetta”. Oltre ad essere versatile nei condimenti, il riso venere non ha bisogno nemmeno di particolari attenzioni per essere portato fuori casa.

Vi basterà una semplice borsa frigo, oppure tenerlo all’ombra e al riparo dal sole e da eventuali altre fonti di calore.

Come condire il Riso Venere

Per preparare la ricetta del riso venere, come prima cosa vi occorrerà procurarvi proprio il protagonista di questo piatto, vale a dire il cereale giusto. Al supermercato potete trovare tante qualità di riso, e questa è una di quelle più usate durante proprio il periodo estivo.

Cuocere questo riso, vi richiederà almeno un 30 o 40 minuti di cottura, ma se non avete tutto questo tempo potete sempre scegliere o i precotti da 10 o 12 minuti, oppure ancora più facilmente, i cotti da ripassare solo in padella pochi minuti.

Una volta cotto il riso, lasciatelo raffreddare su un vassoio da portata o su un piatto da cucina. Evitate sempre di passarlo sotto l’acqua corrente del rubinetto, perché rischiate di comprometterne il sapore.

Occupiamoci ora degli ingredienti del condimento:

Il condimento per il riso

Per condire il riso venere avremo bisogno dei seguenti ingredienti:

  • Pomodori rossi
  • Formaggio primo sale
  • Foglie di menta fresca
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe

Come prima cosa tagliate i pomodori rossi a cubetti e metteteli in una ciotola. Successivamente tagliate il formaggio primo sale anch’esso a cubetti e mescolatelo nella ciotola con i pomodori rossi.

A questo punto, lavate delle foglie di menta fresca e con un coltello tagliatele in tante piccole parti. Aggiungete anche la menta ai pomodori e al primo sale, condite con una girata di olio extra vergine di oliva, una macinata di pepe nero e lasciate insaporire il tutto per un paio d’ore in frigo.

Trascorso questo tempo, unite il riso venere e servite pure il vostro primo piatto fresco ed estivo.