Barbara De Santi è stata una dama del trono over di Uomini e Donne per 6 anni. Tra i protagonisti più amati della trasmissione condotta da Maria De Filippi, è stata costretta a lasciare il programma a causa della pandemia nel 2020. Oggi, a 54 anni, è completamente focalizzata sul suo lavoro di insegnante. Intervistata in esclusiva da TAG24, non esclude che un giorno possa tornare in studio, per cercare quel grande amore che non è ancora arrivato nella sua vita.

Uomini e Donne, Barbara De Santi: “Avrei voluto far scoppiare l’amore in trasmissione”

Barbara De Santi ha partecipato per due volte a Uomini e Donne. La prima volta per quattro anni consecutivi; poi è stata fuori due anni, per rientrare e partecipare per altri due. E confessa che potrebbe rientrare in trasmissione: “Io sono ancora libera, quindi volentieri… Non c’è 2 senza 3, quindi perché no?” risponde.

D. Ma se tornassi, c’è qualcuno che vorresti corteggiare, che ti intriga o potrebbe piacerti? O hai trovato l’amore nel frattempo?

R. “Ma no no, non ho trovato nessuno! No, non c’è nessuno che mi interessa in questo momento. Io mi auguro ancora di coronare il mio sogno d’amore: dentro o fuori la trasmissione. E fuori non ci sto proprio riuscendo. Ogni tanto mi approccio a qualcuno, ma scappo via immediatamente. In trasmissione sarebbe stato bellissimo perché era una sorta di riscatto nei confronti di tante persone che non mi hanno dato credito in passato, che mi hanno lasciato… Mi sarebbe piaciuto far scoppiare l’amore in trasmissione, ma non ci sono riuscita.”

Il percorso a Uomini e Donne

Un’esperienza, quella a Uomini e Donne, che le ha lasciato ricordi ma anche amicizie importanti. Senza dimenticare la grande professionalità di Maria De Filippi.

D. Quali sono i ricordi più belli che della tua avventura a Uomini e Donne?

R. “La cosa più bella è il confronto con Maria: ogni volta lei aveva la parola giusta anche nel rimprovero, perché non sempre ti dava ragione. La sua esperienza, la sua professionalità… Poi, tra le cose che più mi piacevano della trasmissione, anche la possibilità di esprimermi e sapere che tante persone mi ascoltavano da casa. Potevo dire la mia. Io ci tengo a dare il mio parere ovunque! Ero contenta perché potevo far passare certi messaggi, che potevano essere utili a tante persone. E poi le mitiche sfilate… Che ridere!”

D. C’è qualcuno della trasmissione che senti ancora?

R. “Sì, certo! Io sono andata a due matrimoni l’anno scorso e ho celebrato due riti simbolici: da Biagio e Caterina e da Salvio e Luisa. All’interno del programma si sono formate le coppie e si sono sposate. Alla faccia di chi dice che è tutto finto! Nascono degli amori a Uomini e Donne: a volte vanno bene, a volte vanno male. Altre volte invece non nascono proprio, come nel mio caso. “

D. E’ tutto vero? Oppure c’è qualcosa di costruito a Uomini e Donne? E’ una domanda che si pongono in molti…

R. “Io parlo per me: nessuno mi ha mai detto come muovermi, cosa fare, con chi uscire. Ho sempre fatto quello che volevo. Non so se ci fossero altre persone che studiano cosa dire o come comportarsi. Io arrivavo in studio e non sapevo cosa potesse succedere, cosa potessero dire di me. Neanche delle persone che stavo frequentando in quel momento. Perché i punti di vista possono essere diversi da donna e da uomo: quando poi ti confronti al centro dello studio, lo stesso episodio assume sfaccettature completamente diverse. E’ da qui che nascono certe dinamiche. Invece, quando c’è sintonia, nascono le storie d’amore.”

Gli scontri con Armando

Barbara parla anche della relazione con Armando Incarnato, altro protagonista “storico” della trasmissione.

D. Se dovessi tornare a Uomini e Donne, c’è qualcuno con cui sai che finiresti per scontrarti?

R. “Sono memorabili le litigate che ho fatto con Armando, sono passate alla storia! Anche se un gruppo di ragazzi che mi seguono hanno creato un profilo su Twitter Barando out of context, unendo i nostri nomi- Barbara e Armando- perché vorrebbero vederci insieme. Non c’è alcuna possibilità, eppure loro sono ancora lì che ci sperano. Mi dicono: ‘Barbara, vai a corteggiare Armando! Ti sta aspettando!'”

D. Quindi i tuoi fan ti vogliono in trasmissione…

R. “Sì! Mi scrivono tutti i giorni. Quello che mi riconoscono è la schiettezza e la sincerità. Io non le mando a dire le cose: ma sempre con eleganza. Anche quando io sbraitavo, non ero volgare.”

Barbara De Santi oggi: i progetti per il futuro

Nel 2020 Barbara De Santi ha pubblicato un libro: “Fare l’amore come una escort: La mia storia raccontata attraverso gli uomini e le donne che ho incontrato”. Oggi però, tutti i suoi progetti riguardano l’ambito lavorativo; vorrebbe inoltre cambiare casa. “Io mi annoio facilmente: ho la casa dei miei sogni, ma continuo a lavorare per avere sempre di più.” Per un motivo che spiega lei stessa: “Probabilmente sto cercando di colmare questo lato affettivo, che non ho, con le cose materiali. Sono sempre alla ricerca di un posto migliore.

Leggi anche: Uomini e Donne, l’ex dama Angela favolosa cubista vuota il sacco: “Ecco perché Maria De Filippi mi ha cacciata”