Tromba d’aria ad Ostia. Questa mattina al largo del litorale romano si è formata una tromba d’aria che era chiaramente visibile dalla costa. L’episodio si è verificato poco prima delle 9 di mattina di oggi martedì 13 giugno, proprio quando diverse persone erano già in strada, in giro per raggiungere la spiaggia nonostante le condizioni meteo non fossero delle migliori, o anche solo per andare a lavoro. Insomma fatto sta che in molti hanno immortalato il vortice che si è creato al largo della costa, anche solo mentre erano a fare colazione nei vari bar del litorale.
Per fortuna l’evento si è limitato a rimanere sul mare, senza avvicinarsi troppo alle spiagge e si è spento senza provocare danni. Il cielo comunque non prometteva nulla di buono, più verso l’interno le piogge hanno cominciato ad abbattersi sulla capitale poco dopo le 10, con fulmini e tuoni, tipici eventi dei temporali estivi.

Tromba d’aria ad Ostia, allerta meteo sul Lazio per oggi e domani

Per oggi e fino a domani sul Lazio è prevista allerta gialla per le condizioni meteo. E’ stata diffusa da ieri dalla protezione civile, ha inviato una nota che riguarda tutta la regione. Tramite questo comunicato, viene raccomandato di provvedere alla manutenzione delle “opere di difesa idraulica”. Come dovrebbe avvenire sempre e non solo in caso di allerta meteo, ci dovrebbe essere periodicamente la verifica delle condizioni dei sottopassi oltre alla bonifica di cunette e degli alvei minori, “così da poter prevenire conseguenze ancor più gravi di quelle che, fisiologicamente, possano attendersi”, recita un comunicato della protezione Civile. “Sarà poi fondamentale garantire una costante informazione alla popolazione affinché vi sia la generale consapevolezza dei comportamenti di autoprotezione legati a fenomeni alluvionali”.

Oltre 100 gli interventi dei vigili del fuoco

Per oggi martedì 13 giugno, nel Lazio è stata dichiarata l’allerta meteo gialla. Un’allerta che cominciava da questa mattina e, secondo le previsioni, dovrebbe durare per le successive 7-8, ore ma a quanto pare potrebbe protrarsi fino a domani. Sono previsti temporali su tutta la regione. Insomma l’estate che sembrava sul punto di cominciare ha subito un’altra frenata e stenta a decollare. La pioggia ha cominciato a cadere, sulla capitale, nel tardo pomeriggio di ieri e in molte zone ha continuato anche durante questa notte. Tanto che sono stati richiesti circa 100 interventi da parte dei vigili del fuoco di Roma proprio a causa del maltempo. Le piogge hanno e stanno interessando soprattutto la periferia sud-est della capitale e la zona dei Castelli. E’ questo il quadrante della capitale su cui si è abbattuto, a partire dalle 19 di ieri un violento nubifragio. Il rischio di questi eventi è naturalmente che si verifichino danni provocati da allagamenti oltre al rischio rappresentato dagli alberi pericolanti.

Precedenti dell’evento meteorologico ad Ostia

Ad Ostia già in passato si erano verificati eventi naturali come quello registrato questa mattina. Era il 9 dicembre del 2021, nelle prime ore del pomeriggio una tromba d’aria si era formata, sempre al largo, fra Ostia e Fiumicino. Il tornado si era formato anche in quell’occasione, sul mare aperto al largo della foce del Tevere pur non essendoci forti venti sulla costa. La tromba d’aria è stata visibile per una ventina di minuti, correndo lungo la superficie del mare da Ostia Ponente verso sud, in direzione Ostia centro. Anche in quell’occasione si è spenta prima di arrivare sulla terra ferma e non ha fatto registrare danni a cose o persone.