Può sembrare l’incipit di una barzelletta un po’ macabra, ma è tutto vero: una donna dichiarata morta dai medici “risorge” durante il suo funerale in Ecuador. È successo a Los Rios, tra lo stupore e l’incredulità dei presenti.

Bella Montoya, un’infermiera in pensione della città costiera di Babahoyo, si è sentita male venerdì, per quello che successivamente è sembrato un ictus. Per lei è stato disposto l’immediato trasferimento all’ospedale di pubblico di Martin Icaza, nel cuore del Paese latino, dove poche ore dopo i medici ne hanno dichiarato il decesso.

I familiari, stravolti dal dolore come sempre accade quando si perde una persona cara, hanno cominciato subito a preparare il funerale per dare l’ultimo saluto a Bella. Proprio durante la cerimonia funebre però, è accaduto l’impossibile: dalla bara, attorno alla quale i parenti erano riuniti da 5 ore, si sono sentiti dei rumori. Bella era viva.

In Ecuador una donna dichiarata morta “risorge” durante il funerale: ora è in terapia intensiva

Il figlio di Bella, Gilbert Balberan, racconta ancora sotto shock come lui e il resto dei parenti si sono resi conto di come la madre fosse ancora in vita al momento del funerale:

Con la sua mano sinistra bussava alle pareti della bara e la sua mano tremava.

La testimonianza dell’uomo è stata raccolta in primis dal quotidiano El Universo, che ha raccontato la vicenda, e poi rilanciata dalle televisioni locali.

Ora Bella si trova nel reparto di terapia intensiva di quello stesso ospedale dove i medici l’avevano dichiarata morta. Le sue condizioni di salute certamente non sono floride, ma il figlio fa sapere che il suo cuore «è stabile».

Lo strano caso della donna risvegliata al suo funerale: si apre un’indagine

Eppure, non sembrava esserci nulla di sospetto nella dichiarazione di morte per Bella Montoya. A seguito del – presunto – decesso, l’ospedale Martin Icaza aveva consegnato tutti i documenti necessari al figlio della 76enne ex infermiera: certificato di decesso, documento di identità e effetti personali sono tutt’ora nelle mani dei parenti.

Il Ministero della Salute ecuadoriano ha ricostruito la vicenda con una nota diffusa ai media, secondo la quale Bella avrebbe avuto un ictus venerdì scorso e, trasportata in ospedale,

ha subito un arresto cardiorespiratorio senza rispondere alle manovre di rianimazione, a seguito delle quali il medico di turno ha confermato la sua morte.

Come hanno dimostrato i fatti, per quanto incredibili e insoliti, l’analisi dell’ospedale era però profondamente sbagliata. Così ora il comitato tecnico aprirà un’indagine approfondita per analizzare il caso e comprendere le responsabilità dell’accaduto, come esplicitamente richiesto dal Ministero.

Per il momento rimangono solo le parole del figlio di Bella, un misto di gioia, incredulità, shock e dolore:

Mi sto lentamente riprendendo da quello che è successo. Ora spero solo che la salute di mia madre migliori. Voglio che sia viva e al mio fianco.

Ora, c’è inevitabilmente da fare chiarezza rispetto a quanto successo, per la particolarità del fatto che si è tramutato in un incubo la signora coinvolta. Un’avventura certamente da dimenticare per lei.