Roma è una città meravigliosa con tanto da vedere e fare, anche quando il tempo non è favorevole. Se piove e sei alla ricerca di cose da fare a Roma, c’è davvero molto da scegliere. Di seguito alcune idee per rendere la tua giornata sotto la pioggia indimenticabile.

Cose da fare a Roma quando piove

  • Musei e gallerie d’arte

Roma è una città ricca di musei e gallerie d’arte, perfetti per trascorrere una giornata al coperto. Musei Vaticani, il MAXXI e i Musei capitolini offrono esperienze culturali uniche, che ti permetteranno di scoprire la storia e l’arte di Roma. Inoltre, se hai intenzione di visitare più di un museo, potrebbe valere la pena di acquistare un biglietto combinato per risparmiare.

  • Cinema e teatro

Se non sei un fan degli spazi museali, perché non approfittare del tempo libero per andare a vedere un film in uno dei cinema della città o uno spettacolo teatrale in uno dei teatri storici di Roma? Proprio come New York, Roma è famosa per la sua scena teatrale e puoi trovare produzioni in inglese o in italiano in diversi teatri in tutta la città.

  • Spazi di intrattenimento al coperto

Roma non ospita solo musei, ma anche spazi di intrattenimento coperti in cui è possibile trascorrere il proprio tempo al riparo dalla pioggia. Ci sono centri commerciali come Euroma2, Roma Est e il Centro Commerciale La Romanina, che offrono una grande varietà di negozi, cinema e ristoranti.

  • Cibo e bevande

Roma è famosa per la sua cucina italiana e anche se piove, puoi ancora gustare i piatti tipici della città. Ci sono molti ristoranti e trattorie in cui potrai provare i gustosi sapori della cucina romana, accompagnati da un bicchiere di vino o di birra artigianale.

  • Le Terme

Se vuoi un’esperienza di benessere senza dover affrontare la pioggia, perché non provare le Terme di Roma? Ci sono molte terme nella città e nella provincia, che offrono una varietà di trattamenti di benessere, come massaggi, bagni di vapore, saune e centri per il benessere fisico e mentale.

I musei più belli di Roma

I musei meritano certamente un capitolo a parte, considerando l’immensità del patrimonio culturale della Capitale.

Musei Vaticani

Situati all’interno delle mura del Vaticano, sono conosciuti per ospitare le collezioni d’arte più grandi del mondo. Tra i suoi tesori si trovano le Stanze di Raffaello e la Cappella Sistina, dove Michelangelo ha realizzato gli affreschi sul soffitto.

Museo Nazionale Romano

Dedicato all’antichità romana, include quattro sedi nella città: le terme di Diocleziano, il Palazzo Massimo, il Palazzo Altemps e il Crypta Balbi. Tra le opere esposte ci sono sculture, mosaici e affreschi di età romana.

Museo dell’Ara Pacis

Dedicato all’Ara Pacis Augustae, un altare dell’età augustea dedicato alla pace, uno dei pochi monumenti rimasti intatti dell’epoca romana. Il museo è stato inaugurato nel 2006 ed è stato progettato dall’architetto americano Richard Meier. Oltre all’altare, il museo ospita anche una collezione di opere d’arte che documentano l’età augustea.

MAXXI

Il Museo nazionale delle arti del XXI secolo, inaugurato nel 2010, è dedicato all’arte contemporanea e all’architettura. Progettato dall’architetto iracheno Zaha Hadid, il museo ospita opere d’arte del XX e XXI secolo, nonché mostre temporanee di artisti contemporanei.