La stagione del calcio giocato è terminata e si apre il valzer del mercato con l’Arabia Saudita a dominare la scena. Dopo Benzema e Kantè, le sirene dei petrodollari potrebbero mettere i bastoni fra le ruote all’Inter. Romelu Lukaku all’Al-Hilal è più di una semplice suggestione che vale venticinque milioni di euro a stagione per due anni. Cifre che in Europa sono impossibili da replicare ma non sufficienti per chiudere il trasferimento visto che bisognerebbe trovare un accordo con il Chelsea che ne detiene il cartellino. Proprio su questo l’Inter spera di far leva visto l’intreccio di mercato che si sta sviluppando all’orizzonte con Onana.
Il richiamo dell’Oriente
“Passo dopo passo, penso che il campionato arabo sarà tra i primi cinque al mondo, ma ha bisogno di tempo, giocatori e infrastrutture. Credo che questo Paese abbia un potenziale straordinario, ha persone straordinarie e il campionato sarà eccellente“. Parole profetiche di Cristiano Ronaldo espresse poche settimane fa, a suon di offerte faraoniche la Saudi Football League ha deciso di impiegare ancora meno tempo di quanto detto dal portoghese. L’arrivo di Karim Benzema è già un biglietto da visita importante ma proseguono su più tavoli le offerte degli arabi che vorrebbero convincere anche Riyad Mahrez del Manchester City e Luis Alberto della Lazio.
Ultimo in ordine di tempo è Romelu Lukaku la cui situazione è decisamente intricata. Il cartellino è di proprietà del Chelsea col giocatore che non ha grandi fantasie di tornare a Londra, il nuovo allenatore dei Blues Mauricio Pochettino però un tentativo proverà a farlo. Al tecnico argentino sono sempre piaciuti gli attaccanti che dominano sul piano fisico e atletico, il miglior Harry Kane si è visto proprio durante l’esperienza al Tottenham dell’ex albiceleste. Un contatto che avverrà prima che il centravanti belga partirà per le vacanze.
L’Inter rimane l’ipotesi più accreditata per diverse ragioni. Innanzitutto ha il gradimento totale di Romelu Lukaku che più volte ha ribadito la sua volontà di continuare l’avventura in nerazzurro dando disponibilità anche ad un ritocco dell’ingaggio verso il basso per andare incontro alle esigenze del club di Zhang. Questo mosaico potrebbe prendere forma incastrando tutte i tasselli del puzzle che include anche Andre Onana. Il portiere camerunense è il prescelto per per la porta dei londinesi e viene valutato sessanta milioni.
Marotta sta pensando di intavolare un maxi scambio che porterebbe l’ex Ajax in Inghilterra chiedendo in cambio il cartellino di Romelu Lukaku e il difensore Trevoh Chalobah che piace molto ad Inzaghi per la sua difesa a tre. L’alternativa è un nuovo prestito che però il Chelsea sta tentando di evitare per non gravare ulteriormente sulle casse del club. Con l’entourage del giocare un accordo sul contratto si riuscirà a trovare chiaramente con un sacrificio verso il basso rispetto ai dodici milioni che guadagna attualmente.
L’ostacolo Arabia Saudita può essere un imprevisto inaspettato. Lukaku all’Al-Hilal mescolerebbe completamente le carte con una proposta da venticinque milioni di euro a stagione per un biennale che l’Inter ovviamente non pareggerà mai. Il club saudita dovrebbe comunque trovare un accordo con il Chelsea che non sarà semplice. Todd Boehly vuole circa cinquanta milioni di euro, importo che non difficilmente sarà versato dagli arabi che sono disposti a ricoprire d’oro i calciatori ma non i club di appartenenza.
Big Rom ora è atteso da due gare di qualificazione agli Europei con la nazionale del Belgio: sabato 17 giugno in casa contro l’Austria e martedì 20 giugno sul campo dell’Estonia. In questi giorni cercherà di capire meglio quali saranno le possibili scelte. La certezza è che l’Al-Hilal e Inter mostrano due situazioni all’opposto: la ricchezza del Medio Oriente o il calcio che conta in Europa.