Dove sarà sepolto Berlusconi? Il Cavaliere è morto il 12 giugno a 86 anni. Dopo la Camera ardente privata a Villa San Martino ad Arcore e i funerali di stato, previsti per il 14 giugno, non ci sono ancora notizie certe in merito al luogo in cui riposeranno le sue spoglie. Nelle ultime ore si è parlato del mausoleo costruita a Villa San Martino ad Arcore, ma anche della proposta del capogruppo di Forza Italia al Comune di Milano, Alessandro De Chirico.
Dove sarà sepolto Berlusconi? Il mausoleo della famiglia ad Arcore
Silvio Berlusconi è scomparso nella mattinata del 12 giugno: dal venerdì precedente era ricoverato all’ospedale San Raffaele di Milano per dei controlli programmati. Le sue condizioni, poi, si sono improvvisamente aggravate. L’ex premier, infatti, da circa due anni stava combattendo contro una leucemia mielomonocitica cronica.
Non si hanno ancora conferme in merito al luogo in cui il Cavaliere verrà sepolto. Nel parco di Villa San Martino ad Arcore è presente il mausoleo che lui stesso fece costruire negli anni ’90, dopo la morte del padre, dal noto scultore Pietro Cascella. La struttura, come raccontato da Cascella all’Ansa nel 2008, rappresenta la volta celeste. Nelle intenzioni dell’ex premier, non solo una tomba di famiglia: il sepolcro monumentale avrebbe dovuto ospitare anche gli amici di una vita.
Al suo interno, al centro, spicca un sarcofago bianco, fatto realizzare proprio per Berlusconi; mentre all’esterno si trova una scultura astratta, costruita con marmo bianco delle Alpi Apuane. Con molta probabilità Berlusconi non potrà riposare in questo mausoleo perché la legge, attualmente, non lo consente. Né il padre, né la mamma Rosa, deceduta nel 2008, vi sono sepolti. Le tombe dei genitori di Berlusconi, infatti, si trovano all’interno del cimitero monumentale di Milano. Inoltre nessuna richiesta sarebbe arrivata al sindaco di Arcore, Maurizio Bono.
La proposta di Forza Italia al comune di Milano
Alessandro De Chirico, capogruppo di Forza Italia al Comune di Milano, ha proposto che Silvio Berlusconi venga sepolto al Famedio, il tempio dove riposano dei milanesi illustri, tra cui Alessandro Manzoni. Ha fatto sapere, tramite una nota:
Proporrò la sepoltura delle sue spoglie nel Cimitero Monumentale dove riposano i grandi milanesi perché il presidente è stato un uomo che ha fatto tantissimo per la nostra città. A meno che non abbia lasciato altre disposizioni, spero di trovare ampia convergenza su questa proposta. Penso inoltre che sarebbe doveroso per il Comune di Milano dedicare una via a Silvio Berlusconi. La burocrazia in questi casi prevede un iter di circa 10 anni, è bene iniziare a lavorarci sin da subito. Auspico che per il Silvio nazionale si mettano da parte le divisioni politiche e si pensi alla grandezza dell’uomo per Milano e l’Italia. Oggi è morto un pezzo di storia del nostro Paese.
Si attende quindi di conoscere la decisione della famiglia dell’ex premier. I funerali di stato si terranno mercoledì 14 giugno al Duomo di Milano.
AGGIORNAMENTO 14 GIUGNO: Berlusconi sarà cremato, le ceneri andranno nel mausoleo di famiglia