Morte di Berlusconi, richiesta l’intitolazione dello stadio Brianteo di Monza. Dopo la scomparsa del presidente del Monza Silvio Berlusconi, oltre ai tantissimi messaggi di ricordo sulla sua figura, sono già state tante le proposte che si stanno ideando per ricordare l’ex Presidente del Consiglio. Una su tutte spicca in queste ultime ore ed è la mozione presentata al Comune di Monza per l’intitolazione dello Stadio Brianteo (attuale U-Power Stadium) proprio all’ex presidente del Milan.

Berlusconi, Il comunicato sull’intitolazione dello stadio di Monza

Ecco il comunicato. “In virtù della scomparsa di Silvio Berlusconi Senatore della Città di Monza, già Presidente del Consiglio, Presidente e primo supporter dell’AC Monza (…) sotto la cui guida l’AC Monza ha raggiunto lo storico primato di raggiungere la massima serie calcistica italiana e di garantirsi la permanenza anche nella stagione successiva con sei giornate d’anticipo – si legge – Il Consiglio Comunale impegna la Giunta e il Sindaco, ad adottare in Giunta Comunale la delibera concernente la richiesta, da inviare agli organi competenti ai sensi della normativa vigente, per l’intitolazione dello Stadio Brianteo al Presidente Silvio Berlusconi“.

La richiesta è resa possibile grazie a questa deroga del consiglio comunale: “Il Prefetto, quale delegato del Ministro dell’Interno, può derogare al requisito del decesso da almeno dieci anni degli intitolandi di strade, piazze, luoghi pubblici, targhe o monumenti in quei casi eccezionali in cui si tratti di persone che abbiano benemeritato della nazione“. Il Consiglio Comunale di Monza fa rientrare questo caso nella suddetta fattispecie proprio in considerazione del fatto che: “Lo svolgimento delle esequie, che avverranno in forma pubblica come funerale di stato, è il riconoscimento dello straordinario ruolo di assoluta centralità nella storia recente di tutta Italia e ne testimonia l’eccezionalità di Silvio Berlusconi, tratto ritenuto imprescindibile per l’intitolazione di luoghi pubblici a persone decedute da meno di dieci anni“.

Il progetto Monza

Era il settembre 2018 quando Silvio Berlusconi decise di investire su un nuovo club di calcio dopo l’addio al Milan; il Monza. L’ufficialità arriva 28 del mese. Acquisto del 100% delle quote del Monza dal presidente Colombo, e una nuova pagina da scrivere. Tanta voglia di rimettersi in gioco dopo 30 anni di successi in rossonero e la nascita di un progetto biancorosso.

Un progetto ambizioso e dal sapore romantico, con Silvio Berlusconi proprietario, Adriano Galliani amministratore delegato e Paolo Berlusconi presidente. A 5 anni dall’acquisizione il club è riuscito a passare dalla Serie C a essere in Serie A, riuscendo a realizzare la migliore stagione di una neopromossa dai tempi del Chievo Verona. Merito di un progetto basato sul dare fiducia a giocatori italiani come Pessina, Rovella, Caprari, Ciurria e Colpani, lanciando in massima serie in panchina Raffaele Palladino, ora uno degli allenatori più in rampa di lancia della Serie A.