Il giorno dopo la morte di Berlusconi l’attenzione è tutta sulla camera ardente privata e sul ricordo dell’ex presidente del Consiglio. Domani ci saranno i funerali di Stato alle 15 al Duomo di Milano e sarà giornata di lutto nazionale.
La camera ardente ad Arcore
La pioggia sembra aver scoraggiato i curiosi e i fan di Silvio Berlusconi da ieri presenti sotto Villa San Martino, dove c’è la camera ardente in forma privata di Silvio Berlusconi aperta solo ai familiari. Nel corso della mattinata sono comparsi molti striscioni che celebrano Berlusconi, soprattutto dai tifosi del Monza, immancabili le sciarpe del Milan e le bandiere di Forza Italia. Non solo i tifosi del Milan e del Monza, anche il gruppo Vikings del tifo della Juventus ha omaggiato Berlusconi: “Immenso Silvio Berlusconi Rip” si legge nel loro striscione. A seguito di schiarite dopo una mattinata di piovaschi sono aumentati gli ammiratori sotto casa dell’ex premier venuti a rendergli omaggio.
Carri a Viareggio per Berlusconi
Per ben tre volte un carro allegorico il Cavaliere è stato “protagonista” del carnevale di Viareggio. La prima nel 2002, quando gli fu dedicato “La Repubblica delle banane” da Simone Politi e Federica Lucchesi in cui il Cavaliere era rappresentato come una gigantesca ballerina seduta su una banana. Nel 2011 ancora con “Rex pubblica” di Alessandro Avanzini, in cui c’era un gigantesco scheletro con il suo volto. Terza ed ultima vittoria nel 2012, quando Gilbert Lebigre e Corinne Roger lo rappresentarono insieme ad altri leader con l’aureola.
Bandiere a mezz’asta a Bagno Alcione
Bandiere a mezz’asta anche al Bagno Alcione di Forte dei Marmi, stabilimento balneare di proprietà della nipote dell’ex premier Alessia Berlusconi. La figlia di Paolo Berlusconi ha disposto da ieri che tutte le bandiere fossero posizionate a mezz’asta.
No alle bandiere a mezz’asta nell’Università per Stranieri di Siena
Non ci saranno bandiere a mezz’asta all’Università per Stranieri di Siena per la morte di Silvio Berlusconi. La decisone è stata comunicata dal rettore dell’ateneo toscano Tomaso Montanari.
“Mi assumo le la responsabilità di una scelta, evidentemente controcorrente. Nessun odio, ma nessuna santificazione ipocrita. Ricordare chi è stato è oggi un dovere civile. Non si può provare alcuna gioia, anzi la tristezza che si prova di fronte ad ogni morte. Ma il giudizio quello sì, è necessario: perché è vero che Berlusconi ha segnato la storia, ma lo ha fatto lasciando il mondo e l’Italia assai peggiori di come li aveva trovati. Dalla P2 ai rapporti con la mafia via Dell’Utri, dal disprezzo della giustizia alla mercificazione di tutto (a partire dal corpo delle donne, nelle sue tv), dal fiero sdoganamento dei fascisti al governo alla menzogna come metodo sistematico, dall’interesse personale come unico metro alla speculazione edilizia come distruzione della natura. In questo, e in moltissimo altro, Berlusconi è stato il contrario esatto di uno statista, anzi il rovesciamento grottesco del progetto della Costituzione. Nonostante la presidenza del Consiglio abbia disposto le bandiere a mezz’asta su tutti gli edifici pubblici mi assumo personalmente la responsabilità di disporre che le bandiere di Unistrasi non scendano ognuno obbedisce infine alla propria coscienza, e una università che si inchini a una storia come quella non è una università”.
Non sono mancate le critiche per questa scelta, il deputato di Fratelli d’Italia Francesco Michelotti ha detto:
Il militante e libero cittadino Tommaso Montanari rispetto alla memoria storica e politica di Silvio Berlusconi può pensare e fare ciò che vuole, il Magnifico Rettore dell’Università per Stranieri di Siena, ha l’obbligo di rispettare ed osservare il lutto nazionale e il cerimoniale che da esso deriva per il rispetto stesso dovuto alle Istituzioni che tutti noi siamo chiamati a servire.
Il minuto di silenzio alla Giunta Nazionale del Coni
Un minuto di raccoglimento in ricordo di Silvio Berlusconi sarà osservato durante la riunione della Giunta Nazionale del Coni al Foro Italico, l’ex premier era molto legato allo sport ed ha contribuito alla sua evoluzione in Italia. Dapprima presidente del Milan dopo aver lasciato nel 2017 ha acquistato il Monza, all’epoca in C, portandolo in Serie A.
La commemorazione alla Camera
La Camera ricorderà Silvio Berlusconi ma la data deve essere ancora definita. Il Senato lo ricorderà martedì prossimo, alle 15.
La sarta e quel accappatoio conservato
Una storia molto commovente da parte di una sarta che ha recuperato un accappatoio di Berlusconi e lo ha riparato per poi custodirlo, la donna conosceva l’ex premier:
“Sono contenta che a casa ho il suo accappatoio. Le ragazze che lavorano lì talvolta scartano le cose, in quell’accappatoio c’era un buchino, l’ho cucito e quando me lo metto mi sento vicino a lui. Ci sono rimasta male, perché pensavo fosse eterno. Ero qui anche ieri. Ho messo un cartello con scritto ‘ti voglio bene’. Conoscevo le persone lì dentro e conoscevo anche lui personalmente. Ho lavorato lì dentro, perché facevo la sarta. Ieri non sono riuscita a portare dei fiori, quindi, l’ho fatto questa mattina appena ho potuto. Era tutto, ha fatto del bene. Ho fatto dei lavori per la fidanzata prima di questa. Una mattina ero seduta su una panchina, lui era uscito dal cancello e stava parlando con i carabinieri. Quando loro hanno finito di parlare ho detto: ‘lo chiamo’. ‘Silvio Silvio ciao’ e lui mi ha salutato. Lui era così: gentile con tutti”
Informazioni sul funerale dal Comune di Milano
Preoccupa anche la gestione di piazza Duomo per i funerali di Stato che si svolgeranno domani pomeriggio alle 15. L’assessore alla Sicurezza del Comune di Milano Marco Granelli ha specificato:
“Noi abbiamo proposto il sistema che utilizziamo di solito per i concerti il che significa una capienza di 20 mila persone in piazza. Invece 2 mila circa le persone ipotizzare in cattedrale. I dettagli saranno però stabiliti dopo i sopralluoghi di questo pomeriggio in Duomo”.
E’ andata per le lunghe la riunione del Comitato per la Sicurezza, durata circa 2 ore per capire il da farsi e la capienza della piazza e della Chiesa. Per le esequie c’è l’ipotesi di predisporre due accessi per le autorità in Cattedrale, entrambi sul lato sud del Duomo, uno dei quali da piazza Fontana.
Elly Schlein parteciperà ai funerali di Berlusconi
La segretaria del Partito Democratico Elly Schlein parteciperà domani ai funerali di Silvio Berlusconi a Milano.
Berlusconi, bandiera Ue a mezz’asta domani all’Eurocamera
“Domani tutte le tre sedi del Parlamento europeo, a Bruxelles, Strasburgo e Lussemburgo, avranno dalle 8 alle 20 la bandiera dell’Ue e quella italiana a mezz’asta in occasione dei funerali di Stato per Silvio Berlusconi. E’ quanto è stato deciso dalla presidenza dell’Eurocamera. Anche le due sedi del Pe in Italia, a Roma e Milano, avranno la bandiera giallo-blu e quella italiana a mezz’asta”.
Milano, domani stazione Duomo chiusa a partire dalle 10
“Sarà chiusa da domattina alle 10 la stazione Duomo delle linee metropolitane M1 e M2, fino al tardo pomeriggio. È quanto previsto a Milano in occasione dei funerali di Stato di Silvio Berlusconi, in programma domani pomeriggio alle 15 nel Duomo. A partire dalle 10, informa Atm, azienda del trasporto pubblico di Milano, saranno diverse le linee che cambieranno il servizio, su disposizione delle forze di pubblica sicurezza per permettere il passaggio di persone e autorità da e verso piazza Duomo Per raggiungere la piazza del Duomo scendete a Cordusio, San Babila, Montenapoleone o Missori. Anche l’Atm Point di Duomo sarà chiuso”.