Francesca Pascale, età, lavoro e vita privata. L’ex consigliera di FI piange la scomparsa del Cavaliere a cui è stata legata per circa 10 anni. A pochi anni dalla fine della loro relazione la Pascale ha sposato la cantante Paola Turci.

Francesca Pascale, età e carriera dell’ex compagna di Berlusconi

Nata a Napoli il 15 luglio 1985, Francesca Pascale è nota per la sua carriera politica e per essere stata sentimentalmente legata a Silvio Berlusconi. Nonostante l’evidente differenza d’età, la relazione tra Francesca Pascale e il Cavaliere durò circa 10 anni.

La carriera politica di Francesca Pascale iniziò da giovanissima. Dopo aver portato avanti gli studi liceali e partecipato a vari concorsi di bellezza, la Pascale intraprende la strada politica e si iscrive alla facoltà di Scienze politiche.

Mentre frequenta l’Università, si mantiene con alcuni lavori saltuari, lavorando presso una concessionaria di auto o come cameriera in una pizzeria. Successivamente, collabora come velina con l’emittente campana TeleCapri, affiancando il presentatore Oscar Di Maio nella trasmissione “TeleCafone”.

All’età di 21 anni, Francesca Pascale si candida per la prima volta alle elezioni municipali a Napoli e, poco dopo, diventa collaboratrice dell’ufficio stampa del Ministero per i Beni culturali. La svolta vera e propria arriva nel 2009 quando, viene eletta consigliera provinciale per il partito Popolo delle Libertà.

L’anno dopo si trasferisce a Roma dove, come protetta dell’ex Premier, viene ospitata in una delle case del Cavaliere nella Capitale. Quando tra i due viene ufficiata la relazione, la Pascale si allontana dalla politica per poi riavvicinarsi nel 2020, dopo la rottura con Berlusconi.

In quegli anni, le convinzioni politiche di Francesca Pascale si evolvono e si dichiara favorevole al Ddl Zan per la tutela della comunità LGBTQ+.

La relazione con Silvio Berlusconi e il matrimonio con Paola Turci

Francesca Pascale e Silvio Berlusconi si conoscono nel 2006, ma, a quell’epoca, il Cavaliere è sposato con Veronica Lario. Dopo anni di corteggiamento, Berlusconi cede al fascino di Francesca Pascale e a Natale del 2011 le regala un diamante solitario di fidanzamento. Tuttavia, la relazione con la Pascale viene ufficializzata nel 2012, dopo la separazione dall’ex moglie.

Nel corso di un’intervista a “Vanity Fair”, Berlusconi parlava della nuova compagna con queste parole:

“In tutte le situazioni più dolorose degli ultimi anni, Francesca ha saputo starmi vicino. Mi ha regalato gioia, senza chiedere nulla in cambio. Mi ha ridato la voglia di credere nell’amore sincero di una donna. Sono grato di averla avuta al mio fianco, così come sono grato di avere avuto”.

Dopo circa 10 anni, nel 2020 la loro storia finisce, ma, nonostante la rottura, il leader di Forza Italia e l’ex consigliera di Fi nella Provincia di Napoli continueranno sempre a mantenere un buon rapporto. Nell’estate dello stesso anno, la Pascale viene paparazzata in atteggiamenti intimi con la cantante Paola Turci. Da quel momento, il legame tra le due donne diventa sempre più stretto, tanto da arrivare alla decisione di convolare a nozze.

Il matrimonio tra Francesca Pascale e Paola Turci è stato celebrato il 2 luglio del 2022. Le due donne si sono sposate con una cerimonia blindatissima, a Montalcino. Dopo il matrimonio, la coppia ora sogna di allargare la famiglia, adottando o prendendo in affido un bambino. Pur nella consapevolezza che in Italia sarebbe molto difficile realizzare questo desiderio, le due donne sognano la maternità e non è escluso che prendano in considerazione l’idea di trasferirsi all’estero.

Il dolore di Francesca Pascale per la morte di Silvio Berlusconi

A poche ore dalla notizia della scomparsa di Silvio Berlusconi, l’ex compagna Francesca Pascale ha espresso tutto il suo dolore ricordando il leader di Forza Italia in un’intervista a “La Repubblica”. Ecco le sue parole:

Era la mia vecchia vita, oggi è morta con lui. Oggi provo solo dolore, e quello non si spiega. È triste, ho un peso sul cuore, le parole mancano, la morte è una cosa seria, diceva Totò. Siamo esseri umani: e se c’è stato l’affetto, un sentimento profondo a legare due persone, non lo puoi resettare, non siamo robot”.

Poi, l’ex consigliera di Fi nella Provincia di Napoli, profondamente addolorata per la morte del Cavaliere, ha continuato dicendo:

Con Berlusconi potevi scontrarti, litigare, ma era difficile cancellarlo per sempre. Lo amavi o lo odiavi. È un po’ come se avessi perso di nuovo mia madre: quello fu un vuoto devastante”.

Infine, la Pascale ha ricordato la loro relazione concludendo con queste parole:

 “Certo è stato anche una guida. Mi ha dato tanto: e certo, non solo per gli agi, il lusso che in quegli anni ho visto, ma per il mondo che mi ha fatto conoscere, degli scenari in cui mi sono ritrovata. Sono ancora scossa. Ai funerali sarò una dei tanti a salutarlo. Una donna che ha fatto un suo percorso, è andata per la sua strada, serena. Ma lui aveva un suo amore per la vita, credo che in fondo lo capisse”.