Elisabetta Ferracini Pierfrancesco Forleo. La scomparsa improvvisa di Pier Francesco Forleo ha gettato nello sconforto amici e conoscenti. Il dirigente Rai, a capo della Direzione Diritti Sportivi dell’azienda di Viale Mazzini era stimato dai suoi colleghi. Uomo di sani principi e definito da molti il Principe, Pier Francesco Forleo ha lasciato un vuoto. Il collega Andrea Vianello lo ha ricordato così: “Lo chiamavamo il Principe, per la sua eleganza naturale. Sapeva vivere e sapeva lavorare: un talento di pochi”. La moglie Elisabetta Ferracini, figlia di Mara Venier, ha rotto il silenzio solo ieri sera postando su instagram una dedica d’amore all’uomo con cui è stata sposata per vent’anni.
Elisabetta Ferracini Pierfrancesco Forleo, il messaggio su Instagram
Elisabetta Ferracini ha pubblicato una foto di qualche anno fa insieme al marito Pier Francesco Forleo. Nello scatto, i due appaiono sorridenti e raggianti. La figlia di Mara Venier ha scritto: “Ciao amore mio”. Poche parole che testimoniano il forte legame che la coppia aveva da vent’anni. I due, che avevano avuto figli da precedenti relazioni, avevano creato una famiglia allargata e felice. Tanti i commenti ricevuti come quelli di Simona Ventura, Anna Falchi, Natasha Stefanenko e Caterina Balivo. Anche Mara Venier ha reagito con l’emoticon di un cuore. La donna era particolarmente legata al genero tanto che in occasione dell’ultima puntata di Domenica In lo ha voluto ricordare.
La commozione di Mara Venier a Domenica In
In apertura dell’ultima puntata di Domenica In, Mara Venier ha ricordato il genero Pier Francesco Forleo. La donna non è riuscita a trattenere l’emozione ed è scoppiata in lacrime. Pier Francesco era diventato un componente della sua famiglia a tutti gli effetti ma in segno di rispetto ogni volta la chiamava suocera. A raccontarlo è stata proprio lei: “Pier è stato un importante dirigente di questa azienda, la Rai, che tutti noi amiamo tantissimo. E anche Pier Francesco Forleo la amava molto, si occupava di sport. Ma per me era solo mio genero, io la suocera, mi ha sempre chiamata così per 18 anni. Non posso fare a meno di ricordare chi ha portato solo gioia e amore nella mia famiglia”. La conduttrice aveva espresso il grande dolore per la scomparsa del genero anche su Instagram. In un post, la Venier aveva scritto: “Pier, sei stato un genero meraviglioso… Hai portato solo gioia e amore nella nostra famiglia… Ed io ti ho voluto bene come un figlio… Siamo tutti annientati, tutto troppo veloce”. Il post ha ricevuto tantissimi messaggi di vicinanza da parte di fan ma anche colleghi.
Chi era Pier Francesco Forleo
Pier Francesco Forleo è venuto a mancare improvvisamente nella notte tra l’8 e il 9 giugno. La famiglia ha mantenuto il riserbo senza lasciar trapelare ulteriori dettagli. L’uomo era a capo della Direzione Diritti Sportivi della Rai e aveva 62 anni. Nel 1997 aveva iniziato la sua carriera nell’azienda ricoprendo diversi ruoli come quello di Direttore degli Acquisti. Era laureato in Economia e Commercio. In seguito è entrato a far parte della struttura Reporting e Controllo Operativo della Direzione Amministrazione, Finanza e Controllo della Rai, e nel 1998 diventò dirigente, con l’incarico di Responsabile della posizione Controller nell’ambito della Divisione Radiofonia. E’ stato anche docente di Economia Aziendale presso la facoltà di Scienze Sociali della Pontificia Università San Tommaso d’Aquino. Nel settembre 2006 era stato nominato Direttore degli Acquisti, con il compito di razionalizzare il fabbisogno ed rendere efficiente l’approvvigionamento di beni, servizi, lavori ed investimenti tecnici aziendali, ottimizzando quelli comuni al Gruppo Rai. Dal 2010 ha coordinato operativamente l’applicazione del Codice degli Appalti Pubblici nei processi aziendali d’acquisto. E’ stato Consigliere di Amministrazione di RAI Com da maggio 2015 a febbraio 2019.