Dopo la vittoria in Gara 5 contro i Miami Heat, i Denver Nuggets sono finalmente diventati campioni NBA per la prima volta nella loro storia. Il tutto, grazie ad un grandissimo Nikola Jokic il quale è stato nominato a fine match come MVP delle NBA Finals 2023. Un riconoscimento meritato guardando alle sue clamorose statistiche: stiamo parlando di una media di 30.2 punti, 14 rimbalzi e 7.2 assist ad allacciata di scarpe, peraltro tirando con il 58.3% dal campo. Numeri che alle NBA Finals non si vedono quasi mai.

Il serbo, però, non è totalmente una sorpresa. Negli scorsi anni ha vinto per due volte di fila il titolo di MVP della regular season e questa stagione ha nuovamente alzato il suo livello di gioco, rendendosi immarcabile sotto tutti i punti di vista. Nessuna compagine affrontata in questa postseason ha trovato la giusta chiave per limitare il lungo.

Nikola Jokic MVP NBA Finals 2023, le sue parole

Subito dopo la vittoria in Gara 5 e l’incoronazione personale come miglior giocatore delle Finals, Nikola Jokic ha parlato di fronte ai giornalisti di ESPN dicendosi ovviamente felice per quanto fatto. Sempre alla sua maniera:

Il lavoro è stato fatto, adesso possiamo andare a casa. E’ incredibile, Miami è una grande squadra, li rispetto tantissimo. Noi abbiamo fatto uno sforzo enorme per vincere, anche oggi che non segnavamo mai. Abbiamo difeso forte, abbiamo messo solo una novantina di punti, ma ce l’abbiamo fatta. Il bello del basket è che non puoi mai prevedere come andranno le cose, è per questo che è uno sport divertente. Siamo una grande squadra, non abbiamo vinto individualmente, ma per chi avevamo al nostro fianco. Crediamo uno nell’altro e abbiamo rapporti profondi. Il trofeo è importante, abbiamo fatto una cosa incredibile, ma le relazioni umane lo sono di più.