Disoccupazione agricola 2023, quando arriva? E’ quanto si domandano i percettori della misura, ancora in attesa di ricevere il pagamento. La scadenza per la presentazione delle domande per ricevere il contributo relativo all’anno 2022 è scaduta lo scorso 31 marzo.
Disoccupazione agricola 2023, quando arriva?
La disoccupazione agricola sarà pagata entro il 14 giugno 2023. Non è detto però che l’Inps riesca ad esaurire tutte le richieste entro questa data, quindi i pagamenti potrebbero proseguire nel corso della seconda metà del mese o addirittura a luglio.
Per verificare quotidianamente l’iter del pagamento è possibile accedere al Fascicolo Previdenziale del cittadino sul sito dell’Inps.
Cos’è la Disoccupazione agricola e a chi spetta?
La disoccupazione agricola è un’indennità che spetta agli operai che lavorano in agricoltura e alle persone iscritte negli elenchi dei lavoratori agricoli.
In particolare, possono riceverla:
- operai agricoli a tempo indeterminato,
- operai a tempo determinato,
- piccoli coloni,
- compartecipanti familiari,
- piccoli coltivatori diretti che hanno versato volontariamente fino a 51 giornate di iscrizione negli elenchi nominativi agricoli
- operai agricoli a tempo indeterminato che lavorano solo per un certo periodo dell’anno
- lavoratori agricoli che si dimettono per giusta causa.
Inoltre bisogna aver lavorato almeno 102 giornate nel biennio precedente.
La disoccupazione agricola spetta per un numero di giornate pari a quelle lavorate entro il limite massimo di 365 giornate annue.
Leggi anche Domanda Disoccupazione agricola 2023: L’INPS eroga l’indennità in unica soluzione, ecco come