I Las Vegas Golden Knights potrebbero vincere la loro prima Stanley Cup vincendo la prossima partita contro i Florida Panthers.

I Golden Knights si trovano in vantaggio per 3-1 nelle finali del campionato NHL e sono sempre più vicini alla conquista della Stanley Cup dopo aver vinto gara 4.

La squadra allenata Bruce ‘Butch’ Cassidy, ex giocatore dei Chicago Blackhawks, con un passato nel campionato italiano di hockey con l’Alleghe HC di Belluno potrebbe entrare nella storia della franchigia del Nevada.

Gara 4: Golden Knights 3 – Panthers 2

In gara 4 i Golden Knights si sono portati in vantaggio immediatamente con la stella Chandler Stephenson, che ha segnato a meno di due minuti dall’inizio della partita.

La giornata di grazia di Stephenson continua nel secondo periodo, con il canadese che porta a dieci marcature il suo bottino nei playoff raddoppiando il vantaggio di Las Vegas, mentre il goal del 3-0 porta la firma di William Karlsson.

I Panthers sono riusciti a portare lo svantaggio a solo due lunghezze con un po’ di fortuna, dopo che il tiro di Brandon Montour è entrato in porta dopo la deviazione di due difensori. Le Pantere della Florida sembravano in procinto di poter rimontare la partita dopo il goal del 3-2 siglato da Aleksander Barkov nel terzo periodo, ma il portiere dei Las Vegas Golden Knights Adin Hill è riuscito nell’impresa di neutralizzare ogni tentativo indirizzato verso la sua porta.

Andy Hill ha finito il match con 29 parate ed è uno dei possibili giocatori da tenere d’occhio nel mercato free agent 2023, essendo un unrestricted free agent.

Qualcosa non va in casa Panthers

Fatica in queste finali la stella dei Florida Panthers Matthew Tkachuk, autentico trascinatore finora del percorso fatto dalla squadra nei playoff NHL. Tkachuk in questi playoff è stato decisivo per i Panthers segnando 4 goal vittoria, di cui 3 arrivati nell’overtime.

In gara 4 Tkachuk è sembrato la brutta copia di se stesso, solo 16 minuti per lui in gara 4. L’ala dei Panthers non ha colpito come al suo solito limitandosi a passare il puck da posizioni da dove e’ solito tirare.

Lo scarso rendimento di Matthew Tkachuk in gara 4 è probabilmente dovuto allo scontro con Keegan Kolesar dei Golden Knights nella precedente partita.

Non si avranno notizie sull’utilizzo di Tkachuk fino all’inizio di gara 5. Il coach dei Panthers Paul Maurice ha infatti confermato che non trapeleranno notizie sull’utilizzo dell’ala 25enne fino alla sera di domani.

L’hockey nel deserto

I Las Vegas Golden Knights sono una squadra formata nel 2017 con sede nella zona metropolitana di Las Vegas, insomma, la possibile vincitrice del campionato americano di Hockey viene da un posto tutt’altro che freddo.

I Golden Knights si sono da subito imposti come una franchigia di successo, raggiungendo le finali dei playoff e sfiorando la vittoria della loro prima Stanley Cup gia nel 2018 dove hanno perso contro i Washington Capitals

La forza dei Golden Knights deriva anche da un roster composto da giocatori che sono già stati campioni con altre squadre, tra cui Alec Martinez, il portiere di riserva Jonathan Quick e Phil Kissel.

Tra gli altri giocatori ad aver già vinto la Stanley Cup c’e anche Chandler Stephenson attuale trascinatore dei Golden Knights. Stephenson infatti ha vinto il titolo nel 2018 proprio contro la squadra di Las Vegas quando ancora giocava con i Washington Capitals.

Stanley Cup: Le statistiche parlano chiaro (il 97% delle volte)

Le squadre in vantaggio per 3-1 hanno vinto la Stanley Cup 36 volte su 37, questo rende ancora più difficile una probabile impresa da parte dei Florida Panthers.

L’unica squadra capace di rimontare dopo aver subito 3 sconfitte sono stati i Toronto Maple Leaf nel 1942, dopo essere stati sotto addirittura per 3-0 contro i Detroit Red Wings.