Quanto è bello andare al mare e godersi il sole! Sì ma con responsabilità.

Vediamo quali sono gli errori comuni da evitare durante l’esposizione al sole e mantenere la pelle sana e protetta. Scopri come prendere il solo in modo sicuro e salutare.

Quali sono gli errori da non fare quando prendi il sole?

Ti piace prendere il sole al mare in estate? Allora se vuoi farlo in sicurezza, evita di commettere questi 5 errori.

  1. Non utilizzare la crema solare protettiva.
    Ricorda di applicare la protezione solare prima di prendere la suola e assicurati anche di usarne una quantità sufficiente. Quale fattore di protezione solare è adatto a te dipende dal tuo tipo di pelle.
  • Il tipo di pelle I comprende persone con pelle molto chiara, lentiggini e capelli biondo-rossastri. Sono particolarmente inclini alle scottature. Di norma, non possono rimanere al sole per più di cinque o dieci minuti senza scottarsi. Hanno bisogno di un fattore di protezione 50.
  • Le persone con pelle chiara e capelli da biondo a biondo scuro appartengono al tipo di pelle II e dovrebbero utilizzare un fattore di protezione almeno di 20.
  • Il tipo IV ha la pelle olivastra, gli occhi castani e i capelli castano scuro. Le persone con questo tipo di pelle si abbronzano rapidamente e si scottano dopo 30-40 minuti senza protezione solare. Va bene anche una protezione 8 o 10.
  • Le persone con fototipo V hanno la pelle e gli occhi marrone scuro e i capelli vanno dal marrone scuro al nero. In questo caso un fattore 5 è sufficiente.

Prepara la tua pelle all’estate in questo modo.

  1. Prendere il sole troppo a lungo

Nonostante la protezione, parte della radiazione UV penetra sempre nella pelle, ecco perché non bisognerebbe restare al sole troppo a lungo.

Attenzione: ricorda di riapplicare la crema più volte durante la giornata.

  1. Utilizzare la protezione solare sbagliata
    La maggior parte delle creme convenzionali protegge con un filtro UV chimico. Questi non sono del tutto innocui, perché le sostanze entrano nel nostro organismo attraverso la pelle. L’alternativa sono i filtri solari con filtri minerali. Questi sono meno dannosi per la salute, ma si assorbono più lentamente.
  1. Indossare un abbigliamento inadeguato
    Copri con dei vestiti larghi le zone particolarmente esposte come spalle e collo, che si bruciano facilmente. Indossa anche un cappellino e non dimenticare gli occhiali da sole.
  1. Prendere il sole di mezzogiorno
    Evita di prendere il sole di mezzogiorno, quando il sole raggiunge il suo punto più alto, perché le radiazioni UV sono ancora più alte.

Le scottature solari aumentano significativamente il rischio di sviluppare il cancro della pelle. Nonostante si possa ottenere un’abbronzatura più rapida dopo una scottatura, questa pratica è estremamente pericolosa. Ogni scottatura solare rappresenta una lesione grave che causa danni permanenti alla pelle e aumenta notevolmente il rischio di cancro cutaneo.

Evita anche di tuffarti in acqua fredda quando sei surriscaldato. Anche se può sembrare rinfrescante, il rapido passaggio dal caldo al freddo può mettere sotto stress il corpo, specialmente quando le temperature superano i 30 gradi. È consigliabile procedere gradualmente entrando nell’acqua per evitare possibili conseguenze negative.

Andare al solarium non è un modo adatto per preparare la pelle al sole. La luce del solarium è diversa dai raggi reali del sole, anche se l’abbronzatura è la stessa.

Proteggere la nostra pelle durante l’esposizione al sole è fondamentale per mantenere la sua salute e prevenire danni a lungo termine.