Il ragno dei cunicoli è il più letale del mondo, il suo morso è atrocemente doloroso e letale. Su questo veleno è stata fatta una ricerca scientifica pubblicata poi su Plos One: il ragno dei cunicoli modifica il suo veleno a seconda del suo umore.
Cosa significa questo e come cambia la sua pericolosità?
Il ragno dei cunicoli è il ragno più letale del mondo
Il ragno dei cunicoli o ragno dalla tela a imbuto vive in Australia e il suo veleno ha mietuto anche alcune vittime. Dal 1981, però, grazie alla ricerca è stato trovato un antidoto che riesce a salvare la vita di coloro che hanno la sfortuna di essere morsi.
Una ricerca portata avanti dalla James Cook University e la Monash University ha dimostrato che questo tipo di ragno produce un tipo di veleno diverso a seconda della situazione da affrontare.
Se il ragno è sotto stress, ha un’alta frequenza cardiaca e crede di doversi difendere, produce un veleno molto più pericoloso.
Lo studio è utile per la produzione di pesticidi naturali, di prodotti farmaceutici e degli antidoti.
I maschi dei ragni a imbuto sono fino a sei volte più velenosi delle loro contraparti femminili.
Il ragno violino è un pericoloso aracnide che vive in Italia, scopri i dettagli qui.
Quali sono gli altri ragni pericolosi per l’uomo?
In linea di principio, tutti i ragni sono velenosi, anche quelli meno appariscenti, ma la maggior parte di essi non riesce a penetrare la pelle umana con le proprie cheliceri.
Solo circa 20 specie di ragni in tutto il mondo sono pericolose per la vita umana. In particolare, i bambini piccoli, gli anziani e coloro che soffrono di allergie dovrebbero prestare attenzione.
Ragno pettine
Il veleno è costituito da neurotossine e componenti che distruggono i tessuti, le cellule o il sangue. Di solito, i ragni mordono solo quando si sentono minacciati. Tuttavia, con alcune specie di ragni pettine sudamericani o ragni erranti (Phoneutria spp.), questo può accadere anche se ci si avvicina molto a loro.
Questi animali sono anche capaci di attaccare saltando, raggiungendo anche i 2 metri! Si ritiene che il ragno pettine sia venti volte più velenoso della temuta vedova nera.
Ragno bruno (specie Loxosceles)
Nonostante le sue dimensioni relativamente ridotte (fino a 20 mm), questo ragno è tra i più velenosi. Il suo morso provoca gravi danni ai tessuti.
Vedova Nera
Le vedove nere tendono a nascondersi anziché mordere un aggressore. Se morde è solo perché il ragno si sente minacciato. Gli incidenti con il morso della vedova nera del sud si verificano principalmente nei bagni negli Stati Uniti, dove i ragni costruiscono le loro tele sotto il sedile del water per catturare gli insetti attratti dall’odore delle feci.
Sedersi distrattamente può avere conseguenze spiacevoli. Le vedove nere sono originarie anche dell’Europa, ma sono meno velenose.
Ecco le più strane fobie al mondo! Clicca qui.
Qual è il ragno più velenoso d’Italia?
La malmignatta, o vedova nera mediterranea, fa parte delle Latrodectus (vedove nere) del sottordine Araneomorfi. In Italia è, assieme al Loxosceles rufescens, una delle poche specie italiane il cui morso può essere letale.
Il morso della femmina, pur se meno pericoloso di quella americana, non è doloroso al momento, ma dopo un po’ di tempo provoca:
- sudorazione;
- nausea;
- vomito;
- febbre;
- mal di testa;
- svenimento;
- morte.
Fino ad oggi in Italia sono avvenuti solo 4 casi di morte accertata. Il morso dei ragni letali resta più pericolosi per i bambini perché la quantità di veleno iniettata è proporzionale al peso.