C’è chi lo fa nascere in Germania, dove per i locali lavoratori rappresentava una sostanziosa pausa pranzo, chi invece come soluzione salva vita nel corso di una fiera ad Hamburg, presso New York, quando li misero in un panino al posto della salsiccia che era finita. Qualcuno ricorda anche che gli hamburger erano serviti alla mensa delle navi della compagnia HAPAG che univa Amburgo a New York.
Sia come sia, gli hamburger sono diventati una sorta di patrimonio universale della cucina contemporanea. E proprio nelle cucine del mondo si sperimentano soluzioni sempre nuove. Per questo una breve lista di ricette di hamburger gourmet potrà darci una mano a sviluppare la fantasia e sperimentare a casa nostra nuove proposte da condividere con gli amici durante le cene informali.
Cucina internazionale: ricette per hamburger gourmet
Salta subito agli occhi il fatto che l’hamburger è oggi uno dei simboli della cucina industriale, quella che troviamo identica in ogni angolo della Terra. Ma c’è da dire che l’hamburger, dagli anni Sessanta in poi, è entrato in qualche modo anche nella nostra cucina, diventando un piatto che, almeno una volta alla settimana, la mamma ci presentava in tavola.
Ciò che lo rende riconoscibile è però il fatto che nella sua versione più internazionale l’hamburger è sempre il corollario di un panino gustoso e saporito, a volte più largo che alto per la quantità di ingredienti che lo caratterizzano. Vediamo allora qualche ricetta hamburger gourmet per suggerire delle facili soluzioni per una cena informale, una festosa riunione fra amici, un momento di relax in compagnia della famiglia. L’hamburger oggi è diventato una sorta di driver: un ingrediente base che ci serve per sperimentare abbinamenti inediti e gustosi.
Hamburger classici con cipolla caramellata
La prima ricetta di hamburger gourmet è un grande classico, perché vede la presenza della cipolla caramellata. Scopriamo gli ingredienti per 2 hamburger:
- 2 hamburger di carne di scottona
- 2 panini ai cereali con semi di girasole e lino
- 2 fette di formaggio cheddar
- Insalata lattuga q.b.
- 2 fette di melanzana
- olio EVO q.b.
Per le cipolle caramellate:
- 1 cipolla di Tropea
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 1 pizzico di sale
- 2 cucchiai di aceto balsamico
Per la maionese al pepe verde:
- 2 tuorli d’uovo
- Succo di 1 limone
- 250 ml di olio di semi
- 1 pizzico di sale
- Pepe verde
Come preparare gli hamburger con la cipolla caramellata
Per questa ricetta di hamburger gourmet preparate per prima cosa la maionese secondo la ricetta della tradizione. Preparate ora le melanzane: dopo averle tagliate a fette friggete ogni fetta per circa 5 minuti, poi lasciate asciugare su carta da cucina. Regolate di sale e pepe.
E’ adesso il momento delle cipolle: tagliatele a fettine e fatela appassire in una pentola con un filo di olio. Appena sarà appassita aggiungete lo zucchero e l’aceto balsamico facendo saltare il tutto per qualche minuto quindi spegnete.
Cuocete gli hamburger per 3 minuti per lato. Imburrate i panini e assemblate il tutto aggiungendo a piacimento cheddar, cipolle, melanzane, maionese, eccetera.
Ricette per hamburger gourmet: non solo manzo
Ma chi l’ha detto che gli hamburger debbano essere di solo manzo? Se siete vegetariani o vegani potete provare quelli fatti con i ceci. Se invece vi piace la carne, fra le nostre ricette di hamburger gourmet vi presentiamo una proposta particolare con un hamburger di petto d’anatra.
Gli ingredienti che vi servono per realizzare 4 hamburger sono:
- 450 g petto d’anatra
- 200 g gorgonzola piccante
- 200 g pomodori piccadilly
- Insalata misticanza q.b.
- 10 g Olio extravergine d’oliva
- 1 pizzico di sale fino
- 1 pizzico si pepe nero
- 4 panini da hamburger
Per le cipolle caramellate:
- 170 g cipolle rosse
- 30 g zucchero di canna
- 170 g acqua
- 15 g olio extravergine d’oliva
Per la maionese agli agrumi:
- 2 tuorli
- 1 pizzico sale fino
- 1 pizzico pepe nero
- 5 g aceto di sidro
- 20 g succo di mandarino
- 150 g olio di semi di girasole
- 1 scorza d’arancia grattugiata
- Tabasco q.b.
Per le chips:
- 300 g patate
- Olio di semi di arachide per friggere q.b.
- Sale fino q.b.
Un hamburger speciale al petto d’anatra
Ecco una ricetta di hamburger gourmet davvero speciale: con il petto d’anatra. Bene: prepariamo il petto togliendo pelle e grasso in eccesso. Tagliatelo in parti sempre più fini per realizzare una battuta di petto d’anatra.
Con il trito ottenuto componete 4 hamburger che lascerete rassodare in frigo per mezz’ora. Fate appassire la cipolla in una pentola con un filo d’olio dopo averla tagliata a fettine sottili aggiungendo acqua e zucchero di canna.
Preparate intanto la maionese aggiungendo alla fine il succo degli agrumi che avrete precedentemente frullato nel bicchiere di un mixer. Aggiungete qualche scorza d’arancia e due gocce di tabasco. Friggete le chips in abbondante olio a 170° scolate e salate leggermente lasciando poi asciugare su carta da cucina.
Infine cuocete gli hamburger per 2 minuti per lato dopo averli leggermente spennellati. Ora mettete una fetta di gorgonzola piccante sugli hamburger e passate il tutto in forno preriscaldato a 250°. Componete ora i panini cospargendoli di maionese e poi aggiungendo i pomodori, le cipolle gli hamburger con il gorgonzola e un po’ di misticanza. Servite le chips come contorno.