I Denver Nuggets nella notte potrebbero vincere il loro primo titolo NBA battendo i Miami Heat nel quinto match delle NBA Finals 2023.

I Denver Nuggets sono ad una vittoria dal loro primo titolo NBA. Le possibilità per la squadra guidata da Nikola Jokic di aggiudicarsi le loro prime NBA Finals passa pero dalla sfida di questa notte contri Miami Heat, in cerca a loro volta di una clamorosa rimonta.

I Nuggets guidati da un Nikola Jokic da record possono aggiudicarsi il loro primo Larry O’Brien Trophy se dovessero vincere questa notte contro i Miami Heat di Jimmy Butler. Jokic attuale MVP della Regular Season continua a macinare record diventando il primo giocatore nella storia dell’NBA a segnare 500 punti, 250 rimbalzi e 150 assist nella stessa postseason.

I giocatori più importanti dei Denver Nuggets si sono fatti trovare pronti nelle partite più importanti di questi playoff. Anche il secondo violino dei Nuggets, Jamal Murray, ha segnato un altro record diventando il primo giocatore ad aver siglato più di 10 assist a partita in ognuna delle prime quattro partite delle Finals NBA.

Jokic-dipendenti?

In gara 4 il resto della squadra si è presa in mano la responsabilità difensive dei Nuggets, dimostrando di non essere totalmente Jokic-dipendente.

La difesa di Coach Micheal Malone ha inoltre mostrato un significativo miglioramento rispetto a Gara 2 dove hanno sofferto contro l’ottima difesa dei Miami Heat, che a loro volta hanno recato immensi danni segnando 17 volte da dietro la linea dei 3 punti.

Se inizialmente il gioco sia in fase offensiva che in quella difensiva fosse esclusivamente nelle mani di Jokic, con il passare delle partite, la difesa dei Nuggets si è solidificata. Diventando sempre più solida anche grazie al lavoro del suo backcourt.

Ad esempio, Aaron Gordon in Gara 4 ha prodotto una delle sue migliori prestazioni da quando nel 2021 è approdato a Denver. Gordon in gara 4 oltre ad aiutare i compagni in difesa ha guidato l’offensiva dei Nuggets segnando 27 punti e servendo 6 assist.

Miami Heat chiamati all’impresa nelle Finals NBA

Se gara 2 aveva fatto venire i dubbi a molti con il passare delle partite la superiorità dei Nuggets si è fatta sempre più evidente.

Nonostante la prestazione ottima di Gara 2 da parte della panchina di Miami, nelle seguenti due sfide i giocatori intorno alle due stelle Jimmy Butler e Bam Adebayo non sono state all’altezza.

La dimostrazione dell’andamento altalenante di Miami è risultato evidente in Gara 4, con Gabe Vincent e Max Strus ampiamente insufficienti quando chiamati al tiro.

Coach Spoelstra ha bisogno di un tiratore da 3 punti e nel caso Tyler Herro fosse disponibile sarebbe una scelta assurda lasciarlo fuori dalla contesa. Il 23enne talento dei Miami Heat potrebbe aver recurato dall’infortunio alla mano sofferto nel primo round dei playoff contro i Milkwaukee Bucks.

Per Tyler Herro sarebbe il ritorno in campo dopo uno stop di due mesi, ma potrebbe dimostrarsi l’arma in più per impedire a Denver di vincere il loro primo titolo NBA o almeno riuscire a rimandere la festa dei Nuggets.

Gli Heat senza Tyler Herro hanno segnato solamente il 32% dei tiri da dietro la linea dei 3 punti, statistiche non sufficienti per poter consentire alla squadra di Spoelstra di impensierire una difesa solida come quella dei Nuggets. Ecco il motivo per cui Spoelstra cercherà in tutti i modi di recuperare Herro.

Come citato in precedenza, Miami Heat hanno dimostrato di essere in grado di fermare Denver. In gara 2 la squadra di Coach Erik Spoelstra ha dimostrato ampiamente di essere in grado di aggirare la difesa di Denver grazie ad una fitta trama di passaggi.

Per mantenere questa serie intatta i Miami Heat devono giocare la loro miglior gara di queste NBA Finals

Rimonta (im)possibile

Una sola squadra nella storia delle NBA Finals è riuscita a rimontare un deficit di 3-1 su 36 tentativi. L’unica squadra a rimontare un deficit di 3-1 sono stati i Cleveland Cavaliers nelle NBA Finals 2016, quando la squadra guidata da LeBron James ha rimontato 3 sconfitte contro i Golden State Warriors.

In quelle Finals NBA LeBron James è stato il primo giocatore nella storia a finire primo in tutto le statistiche: punti, rimbalzi, assist, palle rubate e stoppate.

Riusciranno i Miami Heat a rimontare il risultato sfavorevole o saranno i Nuggets a trionfare in queste finali NBA?