Se c’è una cosa che porta l’allegria in famiglia questa è la pizza. Quando entrando in casa si sente l’inconfondibile aroma del pane che sta cuocendo con i più gustosi ingredienti a farcirlo, l’allegria arriva subito e resta a contagiare tutti. Per questo la ricetta della pizza in teglia non è solo un suggerimento di cucina, ma diventa un vero e proprio rimedio alle serate uggiose, alle gradite e inattese visite di amici e parenti, oppure un momento speciale da gustare in coppia sottolineando l’intesa del proprio legame.
Sì, anche perché la pizza in casa non si fa mai da soli, ci si aiuta, si collabora, si chiacchiera e si ride componendo qualcosa di unico e gustoso. Nel nostro caso vi proponiamo la ricetta della pizza in teglia alta e morbida, quella che si trova di solito in panificio.
La sua realizzazione è favorita da un mix di farine che ci permetterà di ottenere un impasto ben idratato, ma anche tenace al punto giusto. Per quanto riguarda la farcitura lasciamo libera scelta: nel nostro caso partiamo dalla più classica della basi, la pizza margherita con solo pomodoro e mozzarella. Voi potete aggiungere tutto quello che volete per rendere la vostra pizza ancora più appetitosa.
Allegria in famiglia: ecco la ricetta della pizza in teglia
Se vogliamo realizzare la ricetta della pizza in teglia dobbiamo organizzare prima la nostra borsa della spesa. Vediamo dunque gli ingredienti che ci servono per comporre una teglia classica da 30 x 40 centimetri:
- 250 g farina Manitoba
- 250 g farina 00
- 375 g acqua
- 15 g sale fino
- 40 g olio extravergine d’oliva
- 3 g lievito di birra fresco
Per condire:
- 200 g passata di pomodoro
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- 300 g mozzarella fiordilatte
Pizza in teglia alta e soffice: ecco come fare
Se vogliamo realizzare la ricetta della pizza in teglia per prima cosa mescoliamo le farine assieme all’acqua e al lievito di birra. L’impasto va lavorato a mano per circa 5 minuti così da ottenere un composto omogeneo. Un suggerimento: prendete un lembo dell’impasto dall’esterno e portatelo verso il centro. Continuate in questo modo da tutti i lati dell’impasto: questa mossa serve a creare la maglia glutinica rinforzando l’impasto.
Aggiungete poi il sale e l’olio e continuate a lavorare l’impasto con le mani dentro la ciotola. Quando olio e sale saranno assorbiti coprite il tutto con una pellicola e lasciate 10 minuti a riposare a temperatura ambiente.
Dopo questo tempo prendete l’impasto e dategli un giro di pieghe sollevando un lembo di pasta e portandolo verso il centro, continuando in questo modo tutt’attorno all’impasto. Dovrete fare 4 pieghe in tutto. Coprite ancora l’impasto con la pellicola e lasciate a riposo per 15 minuti. Ripetete poi altre due volte la stessa operazione coprendo alla fine l’impasto.
Quando l’impasto avrà doppiato il suo volume trasferitelo su un piano di lavoro che avrete leggermente unto. Ora prendete l’impasto e dategli due pieghe di rinforzo. Quindi mettete l’impasto su di una placca da forno già unta d’olio lasciandolo riposare per circa 30 minuti dopo averlo coperto con una teglia. Passato questo tempo potete delicatamente allungare l’impasto.
Pizza in teglia: la ricetta per farla in casa
Se avete voglia di una pizza in teglia la ricetta è semplice e abbastanza veloce. Dopo aver seguito i passaggi per la composizione dell’impasto adesso è il momento di stenderlo fino a coprire circa l’80% della placca. Poi lasciatelo riposare per 15 minuti coprendo con un’altra placca.
Passato questo tempo noterete che l’impasto sarà più rilassato e potrete coprire l’intera superficie della placca. Poi versate il pomodoro coprendo quasi tutto l’impasto tranne una cornice di circa un centimetro. Lasciate che l’impasto ora riposi per 90 minuti lontano da correnti d’aria. Preriscaldate il forno a 230° e cuocete la pizza per 25 minuti. Aggiungete la mozzarella una volta tolta la pizza dal forno e poi rimettete il tutto per altri 5 minuti in forno. Ecco terminata la ricetta della pizza in teglia: i vostri ospiti ne saranno entusiasti!
Se volete cimentarvi con le altre specialità della pizza, provate anche la ricetta della pizza vegana e quella della pizza napoletana originale.