Bonus professionisti per i danni causati dal maltempo in Emilia Romagna, si stimano 23mila domande da parte dei professionisti iscritti all’Inps e alle Casse previdenziali a partire da giovedì 15 giugno. Intanto, le Casse previdenziali si stanno organizzando per assicurare aiuti ai professionisti. Alcune già l’hanno fatto, o già prevedono situazioni di emergenza, come la Cassa dei medici. Gli aiuti già varati sono quelli della Cassa degli avvocati, dei medici e dei biologi, ma nei prossimi giorni se ne aggiungeranno altre. 

Bonus professionisti Emilia Romagna, a chi spetta e  come richiederlo 

Saranno 23mila, secondo le stime governative, i professionisti che presenteranno domanda del bonus di 500 euro per ogni 15 giorni di sospensione della propria attività in Emilia Romagna, in Toscana e nelle Marche. I dati arrivano dalla relazione che accompagna il decreto legge “Alluvioni” che ha introdotto l’indennità. In base alle informazioni già in possesso, nelle zone colpite dal maltempo la platea dei professionisti raggiunge la quota di 10.800 iscritti all’Inps e di 22.500 iscritti alle Casse previdenziali private. 

Indennità Inps partite Iva 500 euro ogni 15 giorni di sospensione, ecco come funziona

Ammettendo un 70 per cento prudenziale di professionisti che invieranno la domanda di bonus all’Inps per i 500 euro per ogni periodo di sospensione di attività (per 30 giorni si richiedono 1.000 euro, per 45 giorni 1.500 euro, e così via), dovrebbero presentare domanda 7.560 professionisti iscritti all’Inps e 15.750 appartenenti alle Casse previdenziali, per un totale di oltre 23mila. La platea di tutti gli autonomi che potranno fare richiesta dell’indennità dovrebbe aggirarsi intorno al numero di 100.000. La spesa ipotizzata è pari a 39,4 milioni per i professionisti delle Casse previdenziali e 18,9 milioni dei professionisti iscritti alla Gestione separata Inps, su un massimo di oltre 253 milioni che è la dotazione del fondo per il bonus di tutti gli autonomi, compresi commercianti e artigiani. Le informazioni contenute nella relazione al decreto “Alluvioni” sono, tuttavia, da confermare. 

Bonus professionisti Emilia Romagna aiuti Casse previdenziali in arrivo: ecco per chi

Il decreto legge 61 del 2023 stabilisce che tutti i lavoratori autonomi, le partite Iva, i liberi professionisti e i co.co.co., possono presentare domanda di bonus Inps per i periodi di sospensione dell’attività verificatasi dal 1° maggio al 31 agosto 2023. La domanda si può inoltrare per un massimo di sei periodi da 15 giorni (3.000 euro), entro il prossimo 30 settembre. 

Accanto al bonus statale, le Casse previdenziali si sono già mosse per assicurare aiuti ai propri iscritti che abbiano subito danni alla propria attività o la sospensione. Ad esempio, la Cassa degli avvocati ha stanziato già 3 milioni di euro per i propri iscritti. I medici dell’Enpam, invece, hanno a disposizione già un fondo per i casi di calamità naturali. Sono compresi gli aiuti sia per il danneggiamento dello studio che dell’abitazione. Il contributo può arrivare fino a 19.000 euro, ai quali si possono aggiungere ulteriori 5.000 euro per i danni alle cose mobili e alle attrezzature. 

L’Enpab dei biologi, invece, prevede formule di sostegno che arrivano al 60 per cento delle spese. Il 21 giugno prossimo, invece, Inarcassa degli ingegneri e architetti farà sapere quale sarà il contributo economico con il quale sosterrà i propri iscritti per i danni ad attrezzature e automobili. Altri bonus sono stati annunciati anche dalla Cassa previdenziale dei dottori commercialisti.