L’Italia ha battuto 9-7 il Montenegro nel terzo incontro valido per i gironi dei Mondiali U20 di pallanuoto. Gli azzurri adesso incontreranno una fra Olanda e Giappone.

Prima vittoria per la nazionale italiana ai Mondiali Under 20 di Pallanuoto in corso a Bucarest. La formazione azzurra, guidata dal tecnico Roberto Brancaccio, si è imposta sul Montenegro. L’Italia, nonostante il successo contro la capolista, chiuderà il girone preliminare all’ultimo posto in classifica. Decisive per la nostra nazionale le sconfitte rimediate contro Croazia e Spagna alle prime giornate. E proprio il Montenegro ha perso la testa della classifica, dato il successo ottenuto dagli iberici sulla formazione croata.

Mondiale U20 pallanuoto, Italia batte Montenegro 9-7

Italia che chiude in vantaggio di 3-2 il primo quarto, portandosi sul 6-3 nel secondo tempo grazie alla rete di De Simon. Il Montenegro però risponde con la quarta rete grazie al rigore trasformato da Mrsic dopo un fallo di Bragantini. La formazione montenegrina nel terzo quarto, tuttavia, riesce ad accorciare ancora le distanze con Sladovic, pareggiando subito dopo con Stuper. Quando il terzo quarto di gara sembra finito ecco il lampo targato Somma, che riporta avanti gli azzurri sul 7-6. L’Italia allora dilaga con Provenziani, a cui fa seguito la rete siglata da Vukicevic. A sette secondo dalla fine, gli azzurri mandano il punteggio sul definitivo 9-7 dopo la tripletta firmata da Balzarini vincendo la terza sfida dei Mondiali.

Gli azzurri in tre sfide giocate hanno segnato 26 reti, subendone complessivamente 27. L’Italia adesso scenderà in campo mercoledì prossimo, nella sfida valida per gli ottavi di finale. L’avversario verrà svelato soltanto nella giornata di domani, quando si conoscerà la vincente della gara fra Olanda e Giappone. Gli europei si sono classificati al primo posto nel gruppo D davanti al Brasile. Gli asiatici, invece, hanno dominato il gruppo C con Germania e Sudafrica. Non sarà di certo una sfida agevole per gli azzurri, che tuttavia hanno ancora una chance di qualificazione ai quarti di finale.

Il percorso storico dell’Italia

L’Italia Under 20 ha vinto per tre volte i Mondiali di pallanuoto. Il primo successo arrivò nel 1993 in Egitto contro la Spagna. Sei anno dopo, la formazione azzurra si ripeté in Kuwait contro l’Australia. Nel 2013, invece, l’Italia salì ancora sul tetto del mondo battendo la Croazia. Per lo stesso numero di volte, la formazione azzurra si è classificata al secondo posto. L’ultima volta accadde proprio due anni fa, nel torneo disputato a Praga e vinto dalla Serbia. Gli azzurri raggiunsero la finale anche nel 2015 in Kazakistan. Ad Almaty, la formazione italiana si arrese sempre alla Serbia. Nell’edizione americana di Long Beach, disputata nel 2007, gli azzurri persero l’ultimo atto contro l’Ungheria.

Nel 1987, invece, l’Italia si piazzò al terzo posto dietro Spagna e Jugoslavia. Un dato uguale a quello dell’edizione del 2003 svolta a Napoli. In uel caso, gli azzurri arrivarono alle spalle di Serbia e Montenegro e dell’Ungheria. Nel 2019, infine, la formazione italiana arrivò sempre terza con davanti Grecia e Serbia.

Mondiale U20, programma e calendario Italia

Di seguito il cammino dell’Italia ai Mondiale

sabato 10 giugno: Italia-Croazia 8-10
domenica 11 giugno: Spagna-Italia 10-9
lunedì 12 giugno: Italia-Montenegro 9-7
mercoledì 14 giugno: Italia-Olanda/Giappone

Di seguito la classifica del Girone A
Spagna 6
Montenegro 5
Croazia 4
Italia 3

Di seguito gli azzurri che stanno prendendo alla spedizione romena:  Alessandro Balzarini (AN Brescia), Francesco Condemi, Domenico Ruggiero e Tommaso Scollo (CC Ortigia 1928), Samuele Boezi, Pietro Faraglia (Distretti Ecologici Nuoto Roma), Alessandro Gugliotta (Nuoto Catania), Riccardo De Simon (President Bologna), Giglio Alberto Luca Rossi (Pro Recco), Matteo Bragantini (RN Savona), Luca Provenziani (Roma Vis Nova Pallanuoto), Roberto Spinelli, Agostino Maria Somma ed Ernesto Maria Serino (CN Posillipo), Mattia Rocchino (Acquachiara Ati 2000).