Oggi, 12 luglio 2023, un forte nubifragio ha colpito diverse zone di Catanzaro, creando panico e scompiglio in tutto il territorio. Ad essere maggiormente colpita l’aria tra Settingiano e Tiriolo.

Forte nubifragio a Catanzaro, allagamenti e disagi in tutta la città

Il maltempo non si ferma. Dopo i disastri ambientali in Emilia Romagna delle scorse settimane, un’altra regione che è stata colpita è la Calabria, precisamente nella provincia di Catanzaro, tra Settingiano e Tiriolo.

Nel corso della mattinata di oggi, lunedì 12 giugno 2023, un forte acquazzone ha creato forti disagi, allagando strade e trasformando la città in un pozzo d’acqua non agibile.

Il capoluogo e tutte le aree periferiche sono state invase da scorie e rifiuti di ogni tipo. Situazione incomoda anche per chi si trovava alla guida sulla strada statale 280, oggetto di rallentamenti.

Un’altra zona critica è la statale 106, nella zona di Sellia Marina, il comune più popolato della provincia. La superficie adiacente a una rotonda è stata sommersa d’acqua, procurando lunghe file in entrambi i sensi di marcia.

Un cittadino ha avvertito gli altri abitanti tramite un post Facebook, in cui ha pubblicato un video per mostrare la situazione:

Nel quartiere Mater Domini c’è una zona a rischio idrogeologico, dovuta a scoli abusivi già denunciati più volte a chi di competenza, costruiti dall’uomo senza nessun controllo del territorio da parte dell’Amministrazione Comunale.

Il sindaco

Antonello Formica, sindaco della città di Settingiano, ha subito avvertito il Centro Operativo Comunale per dirigere le attività di soccorso e di intervento alla popolazione colpita.

Stessa azione da parte di Domenico Greco, primo cittadino di Tiriolo, che ha provveduto a disimpegnare l’arteria stradale che porta al quartiere Martelletto.

Infine Pietro Guzzi, sindaco di Miglierina, si è detto bendisposto a dare sostegno con tutti gli operatori e gli esperti del Comune.