Mille Miglia 2023, il 14 giugno l’arrivo a Roma. Come ogni anno la gara di macchine d’epoca farà il giro d’Italia, partenza il 13 da Brescia, fino al 17 giugno.
Mille Miglia 2023
Parte martedì 13 giugno alle ore 12.30, presso la Pedana di Viale Venezia a Brescia la Mille Miglia 2023. La corsa di auto storiche che attraversa tutta l’Italia per gli amanti delle quattro ruote.
Si parte il 13 giugno con la tappa conclusiva il 17, con l’impegno di 420 auto. Alla corsa partecipano auto che hanno corso tra il 1927 e il 1957 ed è inoltre necessario essere iscritti al Registro 1000 miglia.
La corsa è nata nel lontano 1927 dall’idea di Giovanni Canestrini, Franco Mazzotti, Renzo Castagneto e Aymo Maggi.
Il percorso
Dopo la partenza da Brescia, il percorso continua sul Lago di Garda, passerà per Verona, Ferrara e Imola, con la prima tappa che si concluderà a Cervia-Milano Marittima.
La seconda tappa, in programma il 14 giugno, percorrerà invece da nord a sud la Regione Marche, passando per Senigallia, Macerata, Ascoli Piceno e l’arrivo trionfale della seconda giornata a Via Veneto a Roma.
Nel terzo giorno, si risalirà dalla capitale per passare per la Val d’Orcia e quindi per Siena, Pistoia e tornare in Emilia Romagna e terminare a Parma.
Nel quarto giorno, la corsa raggiungerà il Piemonte toccando città come Alessandria, Asti, Vercelli e Novara per poi arrivare a Milano che ospiterà l’ultima notte della gara.
Sabato 17 il passaggio a Bergamo, con la Mille Miglia 2023 che si concluderà a Brescia in tarda mattinata tra le vie della città lombarda per il ritorno sulla pedana di Viale Venezia.
Durante l’ultima giornata, la sera ci sarà una notte bianca della Freccia Rossa, la 1000 Miglia The Night che chiuderà l’edizione 2023.