Quando si tratta di igiene dentale, la questione di quando lavarsi i denti al mattino ha suscitato discussioni e opinioni diverse. Alcuni sostengono che sia meglio lavarsi i denti appena svegli, mentre altri consigliano di farlo dopo la colazione.

Ma qual è la scelta più indicata per mantenere una buona salute dentale? Scoprilo nell’articolo!

Meglio lavarsi i denti prima o dopo colazione?

Lavarsi i denti: meglio prima o dopo aver fatto colazione? La risposta non è così semplice come si potrebbe pensare.

Anche i dentisti non sono d’accordo su questa questione. Esaminiamo i vantaggi e gli svantaggi di entrambi i metodi.

Lavarsi i denti prima o dopo aver mangiato può avere diversi effetti sulla bocca. Se mi lavo i denti dopo aver mangiato, ingerirò i batteri che si sono formati sui miei denti durante la notte mentre faccio colazione? Questo può influire sulla mia salute?

Se ciò dovesse accadere, stai tranquillo, perché l’acido nello stomaco è estremamente efficace e uccide la maggior parte dei batteri.

Secondo gli esperti, lavarsi i denti prima di mangiare ha alcuni vantaggi:

  • Durante la notte produciamo meno saliva, il che significa che i batteri dannosi per i nostri denti si moltiplicano rapidamente. Puoi rimuoverli lavandoti i denti appena sveglio. La placca dovrebbe essere rimossa dalla bocca e gettata nel lavandino il più presto possibile, il che aiuta i denti e riduce il numero di batteri prima che i denti vengano nuovamente esposti a nuove sostanze.
  • Non tutti i batteri sono cattivi, alcuni sono addirittura importanti per la nostra salute e il nostro sistema immunitario. Uno studio pubblicato sul Journal of Clinical ha dimostrato che alcuni dei batteri benefici ricrescono abbondantemente dopo la pulizia della bocca e che la flora orale diventa più sana.
  • Una flora orale sana protegge efficacemente i denti dagli attacchi acidi successivi (ad esempio, caffè o succo d’arancia a colazione).

Secondo molti dentisti, però, i denti dovrebbero essere puliti dopo i pasti in modo che, oltre a un biofilm esistente, vengano rimossi anche i residui di cibo che potrebbero essere disponibili come substrato per i germi cariogeni.

Tuttavia, questo argomento è contraddetto dall’opinione che i batteri non possono causare alcun danno se vengono eliminati prima di colazione. Perché la conversione in acidi e lattosio inizia pochi secondi dopo il primo morso.

Inoltre pare non ci siano prove utili da studi clinici che dimostrino che è meglio lavarsi i denti dopo aver mangiato. Quello su cui tutti sono d’accordo è mantenere una regolare igiene orale.

Ecco i consigli per una corretta igiene orale

Lavarsi i denti prima o dopo aver mangiato è un requisito fondamentale per avere denti sani. Ottimizzare la tua igiene orale può aiutarti ad avere gengive più forti e alito più fresco.

I dentisti raccomandano il filo interdentale come supplemento per lavarsi i denti. Anche in questo caso, però, c’è una diatriba su cui i dentisti non sono d’accordo:

  • usare il filo interdentale tutti i giorni, sì o no?
  • usare il filo interdentale prima o dopo lo spazzolino?

Trova l’abitudine che meglio ti si addice, l’importante è utilizzarlo.

Per quanto riguarda il collutorio, fai attenzione ad utilizzare quelli con principio attivo clorexidina, perché uccide anche i batteri benefici.

Uno studio del 2020 ha dimostrato che il microbioma salivare di persone sane che si sono sciacquate la bocca con soluzioni di clorexidina è cambiato in modo significativo.

Usa dentifrici contenenti fluoro per prevenire la carie.

Abbiamo visto che è irrilevante capire se lavare i denti prima o dopo colazione, l’importante è la regolarità e la costanza con cui ti prendi cura della tua cavità orale. Oltre al dentifricio, è una buona idea usare il filo interdentale e, se ti dimentichi di lavarti dopo una lunga notte, puoi usare un collutorio delicato per limitare i danni.

Se vuoi lavarti i denti dopo aver mangiato, non devi aspettare 30 minuti per farlo, anche se hai mangiato cibi acidi.

Scopri il collegamento tra igiene dentale e salute mentale, cliccando qui.