Mondiale Motocross, Prado brucia tutti in Germania e vola in classifica. Il pilota iberico sbaraglia la concorrenza nel difficile circuito di Teutschenthal. In difficoltà il principale avversario Jeffrey Herlings dopo la caduta in gara 1.
Mondiale Motocross
Jorge Prado ad un passo dal titolo iridato nella categoria MXGP. L’asso spagnolo ha chiuso in testa le due gare in sella alla sua KTM lungo il percorso tedesco di Teutschenthal. Un doppio colpo che, collegato alla rovinosa caduta del grande rivale Jeffrey Herlings, potrebbe consegnare all’attuale leader della generale lo scettro di campione per la stagione 2023. In avvio di gara 1 però l’equilibrio sembrava regnare sovrano con un tris al comando composto da Jeremy Seewer, lo stesso Prado e Jeffrey Herlings. Quando mancano tre giri alla bandiera a scacchi ecco il colpo di scena. L’olandese perde il controllo del mezzo e cade a terra accusando dolori. Chiuderà addirittura al ventesimo posto. Da sottolineare l’ottima prestazione sfoderata dall’italiano Forato che giunge quinto al traguardo. Il buon Alberto, poco più che 20enne, strappa applausi a scena aperta. Nei primi dieci arrivano nell’ordine Romain Febvre, Calvin Vlaanderen, Valentin Guillod, Mitchell Evans, Tom Koch.
Gara 2: Herlings non c’è, Prado perfetto
Scappa via Coldenhoff seguito da Jorge Prado, Fernandez, Evans e Romain Febvre. Quest’ultimo si prende di forza il terzo posto ad un quarto d’ora dalla fine dei giochi. Il furbo Prado osserva tutta la situazione con calma e, a tre giri dalla conclusione, approfitta di una sbavatura di Coldenhoff superando l’olandese. Fernandez e Seewer rispettivamente quarto e quinto in graduatoria. Evans precede il nostro Forato. Seguono Watson, Van Horebeek e Koch. Il leader spagnolo dunque può dormire sonni più che tranquilli. Jorge Prado da Lugo. Colui che molto probabilmente vincerà il Mondiale 2023 infatti nasce il 5 gennaio 2001 nella città che rientra nella comunità autonoma della Galizia. Un giovane talento che con le vittorie di titoli ha un rapporto piuttosto confidenziale con i due campionati mondiali vinti già nel 2018 e nel 2019 nella categoria MX2. Nel dicembre 2021 si materializza il passaggio alla Gas Gas, sempre alle dipendenze dello storico team De Carli che in passato aveva lanciato un mito come Tony Cairoli.
Classifica del GP di Germania
Jorge Prado (Gas Gas) 50 punti
Glenn Coldenhoff (Yamaha) 40
Ruben Fernandez (Honda) 38
Jeremy Seewer (Yamaha) 38
Romain Febvre (Kawasaki) 35
Alberto Forato (Ktm) 30
Mitchell Evans (Kawasaki) 27
Calvin Vlaanderen (Yamaha) 24
Jeremy Van Horebeek (Honda) 22
Tom Koch (Ktm) 22.
Classifica generale
Jorge Prado 453 punti
Jeffrey Herlings 386
Romain Febvre 347
Ruben Fernandez 337
Jeremy Seewer 320
Glenn Coldenhoff 304
Calvin Vlaanderen 286
Alberto Forato 229
Valentin Guillod 205
Mattia Guadagnini 203
Classifica GP Germania nella MX2
Liam Everts (Ktm) 47 punti
Andrea Adamo (Ktm) 42
Thibault Benistant (Yamaha) 38
Roan Van de Moosdijk (Husqvarna) 32
Mikkel Haarup (Ktm) 31
Classifica generale MX2
Andrea Adamo (Ktm) 405 punti
Thibault Benistant (Yamaha) 392
Kay de Wolf (Husqvarna) 388
Roan Van de Moosdijk (Husqvarna) 345
Jago Geerts (Yamaha) 341