Per rispettare la morte di Silvio Berlusconi, Sky ha deciso di cancellare le celebrazioni per i suoi 20 anni, che erano previste a partire da dopo domani, mercoledì 14 giugno 2023, a Milano, precisamente presso Palazzo Reale. L’azienda inoltre ha pubblicato una nota in cui ha espresso tutto il suo cordoglio per la scomparsa dell’ex premier e leader di Forza Italia.

Morte di Silvio Berlusconi, Sky cancella le celebrazioni per i suoi 20 anni

Andrea Duilio, amministratore delegato di Sky Italia, ha dichiarato:

Silvio Berlusconi è stato un grande personaggio che ha scritto pagine importanti della storia di questo Paese e protagonista del mondo della politica, dei media e dello sport. Oggi, nel giorno della sua scomparsa, vogliamo rendere omaggio al fondatore di una realtà che, per anni, ci ha stimolato a fare sempre di più e meglio, e manifestare la nostra vicinanza alla sua famiglia e ai suoi cari.

L’anniversario di Sky

L’evento che Sky aveva in programma per celebrare lo speciale anniversario di vent’anni era davvero unico. La società aveva previsto due giornate dedicate al mondo dell’attualità, del cinema, dell’intrattenimento, delle serie tv, ma anche dello sport e dell’impegno sociale.

L’appuntamento era, come anticipavamo prima, nella prestigiosa cornice di Palazzo Marino, sede del Comune di Milano, capoluogo della Lombardia, per due intere giornate. Quella di mercoledì 14 e quella di giovedì 15 giugno 2020.

Tanti e diversi erano gli ospiti previsti per l’occasione. Dall’astronauta italiana Samantha Cristoforetti ai comici Aldo, Giovanni e Giacomo, passando per Alessandro Del Piero e Francesco Totti, da Victoria Cabello a Paola Cortellesi, dalla Gialappa’s Band a Fabio Capello, da Valeria Golino alla campionessa di sci Sofia Goggia, da Fabio Fognini a Flavia Pennetta, da Bebe Vio a Michelangelo Pistoletto, da Nicola Savino a Don Winslow, per chiudere poi con il cantante Jovanotti.

Grandi ospiti pronti a dialogare e raccontarsi immaginando prospettive e scenari futuri e confrontandosi su quelle che saranno le prossime sfide dell’industria televisiva. L’ingresso alle kermesse di Sky era gratuito e pubblico fino ad esaurimento posti. In alternativa sarebbe comunque stato trasmesso in diretta integrale sui canali 501 e 251 di Sky, ma anche in streaming sui canali digitali di Sky Tg24 e Sky Sport.

Sky cancella le celebrazioni per i 20 anni di successi

Però proprio queste speciali celebrazioni per questa speciale occasione sono state annullate per rispettare la morte di Silvio Berlusconi. L’ex presidente del consiglio e leader di Forza Italia è deceduto nella mattinata di oggi, lunedì 12 giugno 2023. Era ricoverato all’ospedale San Raffaele dallo scorso venerdì.

Per mercoledì 14 sono stati indetti i funerali di Stato che si svolgeranno presso la chiesa del Duomo di Milano, città natale del Cav, alle ore 15 in punto. Sempre in quella stessa giornata è stato proclamato anche il lutto nazionale. A celebrare le esequie dell’ex premier sarà il monsignor Mario Delpini.

Una notizia, quella del decesso di Silvio Berlusconi, che ha lasciato tutti senza parole. Le celebrazioni previste per l’anniversario di Sky non sono le uniche ad essere state annullate. Oggi e nei prossimi giorni infatti ci saranno una serie di cambi di programma.

Nel frattempo, sempre a proposito della morte di Silvio Berlusconi, arriva la notizia che la camera ardente annunciata nello studio 20 di Cologno Monzese non ci sarà. Mediaset ha fatto sapere con una nota che per motivi di sicurezza essa non verrà allestita né all’interno dei propri studi né altrove. A prendere questa decisione sono stati anche i carabinieri del comando provinciale di Milano, i quali hanno eseguito un sopralluogo nel primo pomeriggio di oggi.

Il feretro del politico è arrivato poi presso Villa San Martino, la famosissima residenza di Silvio Berlusconi ad Arcore. Qui invece è stata allestita una camera ardente privata destinata solamente ai figli, ai familiari, ai colleghi più stretti e agli amici del leader di Forza Italia. Loro potranno in questo modo porgergli un ultimo e caloroso saluto.