Un lungo calvario segnato da depressione, malattie e dipendenze quello vissuto negli ultimi anni da Francesco Nuti. Il famoso regista è venuto a mancare il 12 giugno 2023.

Francesco Nuti: depressione e tentativi di suicidio

L’attore fiorentino all’inizio degli anni 2000 ha iniziato a soffrire di depressione. Ecco cos’ha dichiarato ai giornali:

Sono stato oggetto di malasanità: tutti mi curavano per l’alcol, ma non per la depressione che era la mia vera malattia

Successivamente Nuti ha avuto gravi problemi di alcolismo, arrivando perfino a tentare il suicidio per ben due volte. Ecco cos’ha dichiarato nel 2002, in un’intervista choc all’agenzia Adnkronos:

“Se entro il 15 febbraio 2003 non riuscirò a fare uno dei film che ho scritto, volerò via. Sì, mi suiciderò perché è troppo duro ricevere solo rifiuti dai produttori, che con me si sono arricchiti, e non realizzare film”. Il tentato suicidio avviene alla fine di aprile del 2003 .

Alcolismo

In un’intervista il celebre regista parla della sua dipendenza dall’alcol:

Sto male. Ho 48 anni e siccome ho una malattia, che è l’alcolismo e che sto ormai superando, non mi fanno più lavorare. Ma io sono stato un uomo d’oro del cinema italiano”.

Le parole dell’ex moglie Annamaria Malipiero sulla dipendenza di Nuti:

Francesco non ha retto il grande successo, attraverso l’alcol riusciva a farsi forza. Soffriva di una grande depressione, di ansia e il bere era il suo modo di superarla. La sua dipendenza è sorta quando ha raggiunto il successo che ha faticato a gestire”.