Le melanzane sono un ortaggio tipico della stagione e in cucina si prestano davvero a tantissimi utilizzi. Si possono friggere, fare al forno oppure in padella, utilizzarle per dei piatti unici, come contorno… e chi più ne ha, più ne metta. Queste deliziose verdure si prestano anche a golosi primi piatti: la pasta con le melanzane non può mancare sulle tavole estive di tutti gli italiani! Vediamo dunque qualche ricettina golosa per sfruttarle al meglio.

Pasta con le melanzane: in bianco o con la mozzarella?

Come abbiamo detto, le melanzane piacciono davvero a tutti e sono protagoniste di moltissime ricette come la caponata siciliana o la parmigiana. In questo caso vediamo come utilizzarle per realizzare dei super piatti di pasta che le faranno diventare un alimento irrinunciabile della vostra estate.

Pasta con melanzane in bianco

Iniziamo con la pasta con le melanzane in bianco, facilissima da realizzare e assai gustosa. Si può mangiare calda, ma è buonissima anche fredda e si presta quindi anche ad un pranzo leggero in ufficio.

Per 4 persone vi servono:

  • 350 g di pasta corta a scelta
  • 1 melanzana
  • 50 g di formaggio grattugiato
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio EVO
  • sale
  • pepe

Per preparare la vostra pasta con le melanzane in bianco innanzitutto lavate la melanzana sotto acqua corrente, asciugatela ed eliminate il picciolo e le bratte verdi. Tagliatela poi a fette dello spessore di circa 1 cm. Disponete le fette di melanzana su un piatto, salatele e poi lasciatele riposare così per almeno mezz’ora: in questo modo perderanno la loro acqua di vegetazione e, di conseguenza, il loro sapore amarognolo.

Trascorso il tempo necessario alle melanzane per perdere l’acqua di vegetazione, passatele nuovamente sotto l’acqua corrente e tamponatele con carta assorbente. Scaldate una piastra o una padella antiaderente e cuocetele alcuni minuti per lato, facendo attenzione che non si brucino.

Una volta cotte, disponetele in una teglia di ceramica o vetro e conditele con olio evo, lo spicchio di aglio sbucciato e tagliato a fettine e una spolverizzata di prezzemolo fresco. Regolate di sale e pepe, coprite con della pellicola trasparente e fate riposare per almeno 30 minuti. Tagliatele quindi a pezzettini e unitele alla pasta lessata e scolata al dente. Aggiungete delle scaglie di grana, mescolate bene il tutto e servite la pasta con le melanzane in bianco.

Pasta con melanzane e mozzarella

Un’altra ricetta perfetta per l’estate è quella della pasta melanzane e mozzarella. Un piatto che piacerà moltissimo anche ai bambini, che non sapranno resistere all’effetto filante della mozzarella.

Ecco gli ingredienti per 4 persone:

  • 320 g di pasta corta a scelta
  • 500 g di melanzane
  • 200 g di mozzarella
  • 400 g di pomodori pelati
  • 5 cucchiai di formaggio grattugiato
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio EVO
  • sale

La prima cosa da fare è dedicarsi al sugo di pomodoro. In una padella antiaderente fate soffriggere uno spicchio d’aglio in un giro di olio EVO; aggiungete poi i pomodori pelati tagliati a pezzettini, salate e cuocete a fuoco medio per 15 minuti.

Nel mentre lavate le melanzane e tagliatele a cubetti senza togliere loro la buccia. Mettete quindi i cubetti in un colapasta, salateli e lasciateli così per almeno 30 minuti, in modo che perdano l’acqua di vegetazione. Trascorso il tempo sciacquateli, asciugateli e poi friggeteli in olio di oliva.

Lessate la pasta, scolatela al dente e poi ributtatela in padella. Versateci sopra il sugo (ricordatevi di togliere lo spicchio d’aglio), le melanzane e la mozzarella a cubetti e il formaggio grattugiato. Rimettete sul fuoco e mescolate, in modo che la mozzarella si sciolga. Servite la pasta con melanzane e mozzarella caldissima e filante.