Tornata maxi per il Tirocinio formativo attivo (Tfa) sostegno VIII ciclo che formerà i futuri insegnanti. Le cattedre nella scuola sono soprattutto al Nord Italia, mentre i corsi negli atenei del Mezzogiorno. Dopo l’errore del ministero dell’Università, i posti a disposizione nelle università per l’anno 2023-2024 sono 28.986, oltre 3.000 in più rispetto all’anno scorso. Il 70 per cento delle cattedre si trova nelle scuole del Nord Italia.
Risulta essere stata definita, quindi, la mappa dei percorsi di specializzazione degli aspiranti docenti per gli alunni con disabilità. Per tutti i docenti che si formeranno quest’anno, l’assunzione è prevista dall’anno scolastico 2024-2025.
Tfa sostegno VIII ciclo, come saranno i corsi di specializzazione del 2023-2024?
Saranno circa 29mila i posti nelle università per il Tirocinio formativo attivo (Tfa) sostegno VIII ciclo per l’anno accademico 2023-2024. La conclusione delle lezioni è fissata al 30 giugno 2024: ciò significa che i docenti che si abiliteranno sul sostegno potranno sperare in un posto nella scuola solo con le assunzioni di settembre 2024. Per l’anno scolastico 2023-2024, invece, saranno 19mila le nuove assunzioni di docenti del sostegno, messe nero su bianco nel decreto Pa. Per le candidature ai corsi di specializzazione, il calendario prevede la partenza dei test preselettivi dal 4 luglio prossimo.
Le difficoltà, invece, iniziano quando si voglia far incontrare la frequenza dei corsi di sostegno con i posti nelle scuola. Se è vero che il 50 per cento dei Tfa attivi si concentra nelle regioni del Mezzogiorno, è altrettanto vero che le cattedre scoperte si trovano, per il 70 per cento di esse, nelle scuole del Nord Italia. Ciò rischia, dunque, di produrre altro precariato o, nell’altra ipotesi, di causare il trasferimento dei docenti di sostegno dal Sud al Nord, salvo poi fare il viaggio inverso alla prima occasione utile e lasciare una cattedra che dovrà essere nuovamente assegnata.
Tfa sostegno VIII ciclo, ecco quanti sono i posti a disposizione negli atenei e quante le assunzioni previste nelle scuole
Il non allineamento tra i posti a disposizione nella scuola per le assunzioni di docenti specializzati nel sostegno e la disponibilità di specializzazione può essere analizzato con i posti del VIII ciclo di Tfa. Le assunzioni di docenti del sostegno saranno 27.561 a inizio di settembre prossimo, i posti di specializzati sul sostegno sono 28.896. Al Nord Italia, a fronte di 19.626 assunzioni di docenti di sostegno previste, si ritrovano appena 4.075 posti disponibili per la specializzazione dell’VIII ciclo Tfa; nelle scuole del Centro Italia, invece, i posti per la specializzazione sono 8.855 a fronte di 4.031 assunzioni previste.
Al Sud più docenti specializzati ma i posti si trovano nelle scuole del Nord
Infine, la forbice si allarga ulteriormente per le regioni del Sud Italia e le Isole dove, a fronte di 15.956 posti di specializzazione, 3.904 sono i posti per le assunzioni. La stragrande maggioranza dei docenti di sostegno dovrà, pertanto, spostarsi dalla zona di residenza (e dove abbia frequentato il Tirocinio formativo attivo) per prendere servizio nelle scuole del Nord Italia, dove vi sono meno specializzati e più posti. Emblematico il caso della Sicilia dove, a fronte di 694 assunzioni nelle scuole di docenti di sostegno, ben 5.000 sono i docenti che usciranno dal percorso di specializzazione.