Silvio Berlusconi è stato una figura di spicco nella politica italiana, lasciando un segno indelebile nella società.
Oltre al suo ruolo di ex presidente del Consiglio, Berlusconi è stato anche un imprenditore di successo.
La sua vita privata è stata spesso oggetto di processi e gossip, ma ciò che riguarda i suoi figli ha suscitato grande curiosità.
In questo articolo, esploreremo la vita, il lavoro e le curiosità dei cinque figli di Silvio Berlusconi, nati da due matrimoni diversi.
La famiglia e i figli di Berlusconi
La vita di Silvio Berlusconi è stata caratterizzata da due matrimoni.
Il primo con Elvira Lucia Dall’Oglio, madre di Marina e Piersilvio Berlusconi, avvenuto nel 1965 e terminato con il divorzio nel 1980.
Successivamente, Berlusconi ha incontrato Veronica Lario, nome d’arte di Miriam Bartolini, con cui ha avuto tre figli: Barbara, Eleonora e Luigi.
Il matrimonio con Veronica Lario è durato dal 1990 al 2009.
Marina Berlusconi – La figura di spicco nell’azienda di famiglia
Marina Berlusconi, nata nel 1966, è uno dei figli più noti di Silvio Berlusconi.
Dopo aver abbandonato gli studi universitari, si è dedicata all’azienda di famiglia.
Nel 1996, è diventata vicepresidente di Fininvest, la holding che gestisce il reparto azionario della famiglia Berlusconi.
Nel 2005, è diventata la presidente di Fininvest.
Marina ha anche assunto la carica di presidente della casa editrice Mondadori nel 2003.
La sua influenza nel panorama economico internazionale è stata riconosciuta dalla rivista Fortune, che l’ha inserita tra le 50 donne più influenti della comunità economica internazionale.
Pier Silvio Berlusconi – Il ruolo in Mediaset e la vita privata
Pier Silvio Berlusconi, nato nel 1969, è un altro figlio di Silvio Berlusconi che ha avuto un ruolo significativo nell’azienda di famiglia.
Dopo aver abbandonato gli studi universitari, ha iniziato a gestire Publitalia, l’azienda pubblicitaria del Gruppo Mediaset, nel 1992.
Attualmente, ricopre la carica di vicepresidente e amministratore delegato di Mediaset.
Pier Silvio è stato legato sentimentalmente a diverse donne, tra cui la modella Emanuela Mussida, con cui ha avuto una figlia nel 1990, e Silvia Toffanin, con cui ha avuto due figli.
Barbara Berlusconi – Dall’amministratrice delegata del Milan alla vita privata
Barbara Berlusconi, nata nel 1984, ha seguito le orme del padre nell’azienda di famiglia.
Nel 2003, è entrata a far parte del consiglio di amministrazione di Fininvest e successivamente è diventata amministratore delegato del Milan fino alla vendita del club.
Barbara ha ottenuto una laurea in filosofia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele.
È stata spesso oggetto di gossip per le sue relazioni amorose, incluso il suo passato fidanzamento con il calciatore del Milan, Alexandre Pato.
Attualmente, Barbara è madre di cinque figli.
Eleonora Berlusconi – La riservatezza e la vita familiare
Eleonora Berlusconi, nata nel 1986, è uno dei figli più riservati di Silvio Berlusconi.
Ha studiato presso la St. John University di New York, ma non è chiaro se attualmente viva a Londra o a Milano con i suoi figli.
Eleonora ha tre bambini nati dalla sua relazione con il modello inglese Guy Binns.
La loro storia d’amore ha subito un’interruzione nel 2022, dopo voci di un possibile tradimento da parte di Binns.
Nonostante non ricopra ruoli in consigli di amministrazione, Eleonora possiede una quota di H14, una holding che controlla una parte di Fininvest.
Luigi Berlusconi – Il figlio imprenditore
Luigi Berlusconi, nato nel 1988, ha intrapreso una carriera nell’azienda di famiglia dopo essersi laureato in Economia e finanza presso l’Università Bocconi di Milano.
È consigliere, amministratore unico della società B.e.I. Immobiliare e presidente del consiglio di amministrazione di H14, di cui detiene un terzo delle quote insieme alle sue sorelle maggiori.
Luigi è sposato con Federica Fumagalli e hanno due figli.
L’eredità di Silvio Berlusconi: i figli che mantengono viva la sua influenza
I figli di Silvio Berlusconi rappresentano una parte importante della sua eredità sia nell’ambito imprenditoriale che nella vita privata.
Marina, Pier Silvio, Barbara, Eleonora e Luigi hanno tutti contribuito, in modi diversi, alle aziende di famiglia.
Nonostante le loro posizioni di rilievo, hanno mantenuto una certa riservatezza sulla loro vita privata.
Oggi ho assistito a una delle giornate storiche più importante di questo secolo, percorrendo a ritroso per ottantasei anni la storia di un grande personaggio. Ho sentito una delle omelie più belle, che hanno raffigurato in pieno la vita di un imprenditore, di un politico, di un grande sportivo, di un uomo, un grande uomo, che come tale si è evidenziato nel suo ruolo di padre, forgiando dei figli esemplari formando una grandissima famiglia. I figli tutti degni di questo grande nome ( BERLUSCONI ) che resterà di diritto nella storia, “Silvio” un uomo che ho sempre stimato, che con orgoglio ho sempre votato, le polemiche le ho sempre snobbato, anche i più guerriti avversari, oggi, si son dovuti piegare, lui non aveva nemici ma solo avversari. I figli non hanno acquisito dei beni immensi, di tanto denaro o le tante aziende, i figli oggi li ho visti avvolti da un grande dolore, perchè hanno solo perso, hanno perso il loro più grande tesoro, un grande papà. Ottantasei anni, Silvio, ottantasei anni, Angelo ( morto sette anni fa )il mio papà, come Silvio grande imprenditore, anche il mio papà ( con orgolio infinito )è stato un grande contadino, come Silvio si è preso cura delle sue aziende, anche il mio papà si è preso cura di una grande proprietà agricola non sua, come Silvio ha fatto progredire le sue aziende, così il mio papà ha fatto fruttare quella terra sempre di più. Così come Silvio si è preso cura della sua famiglia con amore, anche il mio papà amava i suoi cari più della sua vita. Silvio aveva beni infiniti e poteva avere ciò che voleva, aveva un grande cuore e sorrideva sempre, il mio papà non ha mai posseduto nulla, ne auto, ne moto, ne case, solo una bici quando era ragazzo e le sue attrezzature, – zappe, piconi ecc. ecc. – ma anche lui aveva un grande cuore e sorrideva sempre. Oggi ho visto migliaia di persone assistere all’ultimo saluto a un grande ” SILVIO BERLUSCONI ” la gente gli voleva un gran bene. L’invidia per quest’uomo di grande successo, che ha reso la gente avida di amore senza nemmeno conoscere l’uomo, ma etichettandolo solo perchè amava la vita e dava benessere, dimenticando spesso che dentro quel corpo batteva un grande cuore di un grande uomo, un grande papà, un grande nonno, con un grande rispetto per la vita in generale, tutto il resto non ha senso. Riposa in pace “SILVIO” salutami i miei cari.