La cannella è una spezia deliziosa e versatile che offre anche numerosi benefici per la salute. Oltre ad aggiungere un tocco di sapore ai nostri piatti preferiti, questa spezia è ricca di antiossidanti e possiede proprietà antinfiammatorie.

Inoltre, è stata associata a effetti positivi sul cuore e sulla regolazione del livello di zucchero nel sangue. Esaminiamo tutti i benefici della cannella sulla salute.

Quali sono gli effetti benefici della cannella?

Nel corso del tempo, numerosi studi condotti da scienziati hanno analizzato gli effetti benefici della cannella sulla salute. Le prove accumulate confermano che questa spezia può promuovere il benessere in vari modi e offrire una certa protezione contro le malattie.

La cannella è ricca di antiossidanti, che proteggono il corpo dai radicali liberi e dal danneggiamento delle cellule. Ridurre lo stress ossidativo è importante per ridurre il rischio di malattie, come l’arteriosclerosi, il diabete, le malattie cardiovascolari, il cancro, l’Alzheimer e il Parkinson.

Uno studio del 2020 ha rivelato che la cannella contiene un’elevata quantità di antiossidanti, tanto che l’assunzione di questa spezia sotto forma di integratore può aumentare significativamente i livelli di antiossidanti nel sangue.

La cannella ha anche dimostrato di avere un potente effetto antinfiammatorio, riducendo i marcatori infiammatori nel corpo secondo alcune ricerche condotte in Australia e in Germania. Questo può contribuire a proteggere dalle malattie legate all’invecchiamento, associate all’infiammazione cronica nel corpo.

Questa gustosa spezia è anche vantaggiosa per il cuore. Studi hanno evidenziato che l’assunzione di 1,5 grammi di cannella al giorno, corrispondenti a tre o quattro cucchiaini, può abbassare i livelli di trigliceridi, colesterolo totale, colesterolo LDL e zucchero nel sangue nelle persone con disturbi metabolici.

Una meta-analisi di 13 studi ha confermato che la cannella ha un effetto ipocolesterolemizzante, riducendo così un fattore di rischio per le malattie cardiache. Inoltre, uno studio iraniano del 2020 ha dimostrato che la cannella ha un effetto ipotensivo, apportando importantissimi benefici sul cuore.

La cannella può anche contribuire a ridurre la resistenza all’insulina, un fattore di rischio per il diabete di tipo 2 e può anche abbassare la glicemia.

Uno studio clinico condotto su 140 pazienti diabetici ha confermato questi effetti benefici. Inoltre, una meta-analisi di studi condotti tra il 2003 e il 2018 ha mostrato che da uno a sei grammi di cannella in polvere possono essere utili come terapia aggiuntiva nel diabete di tipo 2.

La cannella ha dimostrato effetti positivi anche nelle malattie neurodegenerative come l’Alzheimer e il Parkinson.

Non esagerare con le dosi di cannella

Anche se è scientificamente provato che la cannella è salutare in molti modi, non dovresti esagerare con il consumo.

La cannella Cassia, per esempio, è ricca di cumarina. In quantità elevate, questo ingrediente può danneggiare il fegato e avere un effetto cancerogeno.

Pertanto, non dovresti assumere preparati alla cannella come capsule o compresse che contengono cannella cassia. Il valore limite viene raggiunto in tempi relativamente brevi, soprattutto nei bambini piccoli.

Piuttosto preferisci la cannella di Ceylon poiché contiene pochissima cumarina. In ogni caso è meglio non superare i 3 grammi al giorno, ovvero un cucchiaino raso.

La cannella fa anche dimagrire?

Ebbene sì. Ci sono prove che la cannella può aiutare a perdere peso, grazie ai suoi ingredienti e in connessione con una dieta equilibrata e sana.

L’assunzione di cannella abbassa i livelli di insulina e invece di scomporre lo zucchero nel sangue, scompone il grasso corporeo.
Un altro studio suggerisce che l’ingestione di cannella fa sì che lo stomaco si svuoti più lentamente. Di conseguenza, la sensazione di pienezza dura più a lungo dopo i pasti e si mangia di meno.
Inoltre è considerata una spezia riscaldante. Lo sviluppo di calore nel corpo consuma ulteriore energia e di conseguenza la cannella potrebbe aiutare con la perdita di peso.