Sul podio degli Assoluti 2023 insieme a lei si sono posizionate Milena Baldassarri e Viola Sella. Bis vincente anche nella giornata successiva

Sofia Raffaeli trionfa ancora nella ginnastica ritmica

Sofia Raffaeli da Chiaravalle, classe 2004, non è più un astro nascente della nostra ginnastica ritmica. Agente del Gruppo Sportivo della Polizia di Stato, figlia degli allenamenti alla Ginnastica Fabriano sotto l’occhio vigile di Julieta Cantaluppi e Kristina Ghiurova, la giovane è un talento ormai pienamente affermato nonché insaziabile di vittorie e record. Una serie di trionfi aggiornata questo scorso finesettimana alla cinquantatresima edizione dei campionati italiani di ginnastica artistica. La ginnasta azzurra paladina della Nazionale di ginnastica ritmica italiana come individualista è stata la prima per la nostra selezione a vincere un oro individuale ai Campionati del Mondo nella ginnastica ritmica senza dimenticare il titolo agguantato lo scorso anno a Sofia di campionessa mondiale all-around con annesso volo diretto per le Olimpiadi di Parigi del 2024. E per quanto riguarda i record, ricordiamo che alle World Challenge Cup di Cluj Napoca, nella sua categoria – sempre la ginnastica individuale – mantiene il punteggio di 36.200 ovvero il più alto mai registrato in una competizione internazionale ufficiale. E tutto ciò ci sembra solo l’inizio, come dimostrano gli ultimi risultati.

Sofia Raffaeli trionfa anche al Palaghiaccio di Folgaria, in Trentino. Vincendo alla 53ª edizione del Campionato Italiano Assoluto di Ginnastica Ritmica anche a questo giro, la giovane bissa il risultato dell’anno precedente nell’All Around. I numeri parlano chiaro:

Cerchio: 34.600
Palla: 34.400
Clavette: 33.500
Nastro 32.050

Il totale registra un clamoroso 134.550 a siglare quattro performance eccezionali. Non da meno Milena Baldassarri, anche lei agente del Gruppo Sportivo della Polizia di Stato, e la sedicenne Viola Sella. La prima ha registrato i seguenti risultati: CE 30.350, PA 32.900, CL 30.600, NA 31.300 siglando così un totale di 125.150; la seconda di Milanese Forza e Coraggio ha registrato: CE 27.600, PA 29.450, CL 31.100 e NA 30.400, per un totale di 118.550. E questo è per quanto riguarda la giornata di sabato. Domenica la sfida è cambiata e sono andate in scena le Finali di Specialità. Ma il risultato è stato sempre lo stesso.

Poker d’oro nelle Finali di Specialità

Con un punteggio di 35.000 al cerchio 35.650 alla palla, 33.405 al nastro e 31.500 alle clavette. Letteralmente un poker d’oro per la Raffaeli. Ottimo score anche per Milena Baldassarri, la quale si porta a casa, dopo l’ottima giornata precedente, ben tre argenti, nello specifico nel cerchio, alla palla e al nastro. Per le clavette invece deve accontentarsi di un bronzo. I podi hanno visto quindi i seguenti piazzamenti:

Cerchio:
Oro – Sofia Raffaeli
Argento – Milena Baldassarri
Bronzo – Tara Dragas

Palla:
Oro – Sofia Raffaeli
Argento – Milena Baldassarri
Bronzo – Viola Sella

Clavette:
Oro – Sofia Raffaeli
Argento – Tara Dragas
Bronzo – Milena Baldassarri

Nastro:
Oro – Sofia Raffaeli
Argento – Milena Baldassarri
Bronzo – Viola Sella

Il totale per la ribattezzata Formica Atomica è di ben cinque ori di due anni. Il fine settimana all’insegna della ginnastica italiana ha visto le gare riguardanti la finale del Campionato d’Insieme per le categorie Giovanile e Open. Lo score definitivo delle suddette pubblicato dalla Federazione Ginnastica d’Italia dei Campionati Nazionali di Insieme è il seguente:

Podio Open:
Oro – Estense Putinati
Argento – Raffaello Motto
Bronzo – Gymnica ’96

Podio Giovanile
Oro – Eurogymnica Torino
Argento – Opera Roma
Bronzo – Fortebraccio

La Raffaello Motto di Viareggio ha vinto il Memorial Franco Ruffa. A presenziare l’assegnazione delle medaglie ci hanno pensato il team manager della Ritmica Paola Porfiri, Stefania Schir, Assessora alla Cultura di Folgaria, la direttrice dell’APT Daniela Vecchiato e Marco Dellariva (Trentino Marketing) .E con i risultati appena raggiunti nell’ambito nazionali, l’attesa e le aspettative verso Parigi assumono possono essere più che luminose.