Silvio Berlusconi è morto oggi 12 giugno 2023, all’età di 86 anni. Ad Aprile aveva scoperto di avere una leucemia e tre giorni fa era stato ricoverato all’ospedale San Raffaele di Milano dove era seguito dal professionista medico Alberto Zangrillo. I due erano amici e tra loro vi era un rapporto basato sul rispetto, stima, affetto. Oggi, il primario non ha potuto fare a meno di condividere sui social una foto insieme al Cavaliere che ha fatto commuovere il web.

Silvio Berlusconi, Zangrillo lo ricorda sui social

Alberto Zangrillo ricorda il suo caro amico Silvio Berlusconi con una foto di loro due seduti in un tavolino, probabilmente dopo aver pranzato insieme. Entrambi carismatici, eleganti e dallo stile inconfondibile. Oggi, il professionista lo ricorda così:

Caro Presidente, le chiedo scusa ma non trovo le parole. Io e Lei ci siamo capiti.

Un’amicizia lunga trent’anni

Silvio Berlusconi e Alberto Zangrillo sono amici da trent’anni. I due si sono conosciuti grazie a Don Luigi Verzè, fondatore del San Raffaele di Milano. Zangrillo non solo è un medico affermato ma è stato anche il presidente del Genoa. Infatti, essendo molto legato al Cavaliere, ha cercato nel 2017 di convincere l’ex presidente del Milan ad acquistare il club rossoblù. Nonostante il progetto non sia andato in porto, il professionista è stato scelto come presidente.

Qualche mese fa, quando Berlusconi aveva appena scoperto di avere la leucemia, proprio Zangrillo aveva affermato ai media:

Ho davanti un paziente che è anche un grande amico per me, non posso negarlo, c’è un grande coinvolgimento personale.

In altre occasioni precedenti aveva riferito:

Stargli accanto è un privilegio pazzesco.

Le parole di Carlo Giovanardi

Ai microfoni di Tag24.it anche Carlo Giovanardi ha voluto spendere qualche parola per la morte di Silvio Berlusconi. L’ex ministro per i Rapporti con il Parlamento durante il terzo Governo Berlusconi, ha affermato:

“Il mio ricordo di Silvio Berlusconi è il ricordo di un amico, al di là di tutte le cose importantissime che verranno dette sul politico, sul Presidente del Consiglio e sull’imprenditore. Per me e per noi è semplicemente Silvio Berlusconi.

Per me lui erano un amico “salesiano”: lui infatti era stato otto anni ai salesiani, io quattro. Avevamo questa educazione comune, cantavamo insieme Don Bosco ritorna. La nostra era una vera sintonia, una grande amicizia. Per questo io l’ho sempre considerato anzi tutto come un grandissimo uomo.

Berlusconi era un uomo di una generosità infinita. Era una persona che trattava benissimo gli amici, aveva tolleranza per gli avversari e un’ospitalità totale e assoluta. Non a caso tutti i suoi dipendenti e tutti i collaboratori lo hanno sempre portato in palmo di mano: era un grande signore. E nella vita, al di là dei proclami, quello che conta sono i comportamenti che uno tiene nei confronti degli altri. Se si era a tavola insieme e arrivava una persona, lui si alzava in piedi e la andava ad accogliere personalmente, aggiungendo un posto o addirittura cedendo il suo. I suoi erano tratti umani importantissimi che devono essere ricordati oggi”.

Il messaggio di Matteo Salvini

Anche Matteo Salvini, come tanti altri personaggi politici e dello spettacolo hanno voluto dedicare un messaggio al Cavaliere:

Un grande amico del lago Maggiore un grande italiano ha deciso di salutarci proprio oggi. Chiedo un minuto di silenzio per Silvio Berlusconi.

Poi su Twitter ha scritto:

[…]Conservo come un dono prezioso il valore della tua amicizia, i tuoi consigli, la tua generosità, il tuo rispetto, il tuo genio, i tuoi rari e affettuosi rimproveri subito seguiti da complimenti e attenzioni uniche. Hai fatto tanto per l’Italia e per gli Italiani, lasci un vuoto difficile da colmare, da oggi dedicheremo ogni nostro sforzo e tutto il nostro impegno per proseguire le mille strade che hai per primo visto e tracciato. Il più grande patrimonio che lasci su questa terra, che sono la tua splendida famiglia e i tuoi affetti, varranno mille vite ancora. Buon viaggio Silvio, amico mio.