Non solo politica e mondo della comunicazione: anche Papa Francesco ha espresso il suo cordoglio per la scomparsa del presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi.

Addio a Berlusconi, il telegramma di Papa Bergoglio

Appresa la notizia della morte di Berlusconi, morto a 86 anni questa mattina al San Raffaele di Milano dove era ricoverato da alcuni giorni, il Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin ha diramato un telegramma a nome del Santo Padre.

“Papa Francesco, informato del decesso dell’amato padre, senatore Silvio Berlusconi, desidera porgere a lei e ai familiari la sua vicinanza, assicurando sentita partecipazione al lutto per la perdita di un protagonista della vita politica italiana, che ha ricoperto pubbliche responsabilità con tempra energica”, si legge nella nota del Vaticano.

“Sua Santità – sottolinea il telegramma inviato alla figlia Maria Elvira Berlusconi (meglio conosciuta come Marina) – invoca dal Signore la pace eterna per lui e la consolazione del cuore per quanti ne piangono la dipartita. Mi unisco al cordoglio con un fervido ricordo nella preghiera”.

Morto Berlusconi, mercoledì i funerali di Stato

Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, ha disposto il lutto nazionale per mercoledì 14 giugno, giorno in cui si svolgeranno i funerali di Stato per la morte di Silvio Berlusconi. Sarà Mario Delpini, arcivescovo di Milano, a celebrare le esequie che si terranno alle 15.00 presso di Duomo della città meneghina.

Non ci sarà invece la camera Ardente presso gli studi Mediaset, come inizialmente si diceva. L’azienda ha infatti diramato una nota smentendo la notizia. Il presidente del Senato Ignazio La Russa aveva proposto di aprire le porte di Palazzo Madama per porgere l’ultimo saluto al Cavaliere.

Intanto il feretro contente la salma di Berlusconi ha lasciato l’ospedale San Raffaele, dove è avvenuto il decesso, ed è arrivato a Villa San Martino, la residenza di Arcore dell’ex presidente del Consiglio.