Quando viene voglia di pesce, perché non provare la zuppa di pesce senza spine? Un piatto completo, goloso, per nulla difficile da preparare e che piacerà anche ai bambini e a tutti coloro che non gradiscono i pesci con le spine. Esatto, perché per questa zuppa si utilizzano soltanto pesci come, ad esempio, cozze, vongole, gamberi, calamari, ma anche seppie, polipetti e pesce spada: insomma, i pesci che vi piacciono di più. Ovviamente tutti senza spine!

Zuppa di pesce senza spine: la ricetta da leccarsi i baffi

Tipica del Mediterraneo, la zuppa di pesce senza spine si può servire calda, ma anche tiepida, il che la rende un’ottima soluzione anche per la stagione calda. Va sempre accompagnata con crostini di pane abbrustoliti, spolverati di aglio a mo’ di bruschetta. Inoltre, se la preparate il giorno prima è ancora più buona!

Piacerà sicuramente a chi apprezza la zuppa di baccalà alla napoletana o la zuppa di cozze alla sarda.

Ecco gli ingredienti necessari:

  • 3 gallinelle di mare
  • 1 rana pescatrice
  • 6 gamberi
  • 400 g di seppie
  • 300 g di palombo
  • 250 g di calamari
  • 700 g di polpo
  • 100 g di paranza
  • 3 spicchi d’aglio
  • 2 pomodori pelati
  • olio EVO
  • prezzemolo
  • peperoncino
  • fette di pane bruschettato

La preparazione del brodo

Per realizzare una perfetta zuppa di pesce senza spine la prima cosa da fare è pulire con cura tutti i pesci che verranno utilizzati nella ricetta. Soltanto dopo dedicatevi alla preparazione del brodo di pesce. 

In una pentola antiaderente mettete un giro d’olio extravergine d’oliva, dei gambi di prezzemolo e uno spicchio d’aglio; aggiungete poi i pomodori pelati e lasciate che prendano calore. Iniziate quindi a mettere in padella anche i pesci che servono per il brodo: prima i carapaci dei gamberi, a seguire la paranza e la rana pescatrice. Aggiungete poi anche le gallinelle di mare, ricoprite quasi completamente il tutto con dell’acqua e iniziate la cottura del brodo.

La zuppa di pesce senza spine

Intanto che il brodo va, dedicatevi alla preparazione della zuppa di pesce senza spine. Tritate finemente aglio e prezzemolo e poi metteteli a soffriggere in padella con un giro d’olio. A questo punto iniziate a mettere nella casseruola anche i pesci, a partire dal polpo e dalla seppia. Il polpo va tagliato a pezzi più o meno tutti della stessa dimensione, in modo che la cottura sia omogenea, e poi buttato in padella. La seppia va spellata e privata delle parti più dure, tagliata anch’essa a pezzettoni e buttata assieme al polpo.

Prendete quindi i calamari, lasciate i tentacoli interi, tagliate a pezzetti le sacche e, aggiungete il tutto alla zuppa. Da ultimo tagliate a pezzi il palombo: separate l’osso centrale dalla polpa e tenete quest’ultima da parte: aggiungete le parti con l’osso al brodo, in modo da dargli maggior sapore.

Gli ultimi passaggi

E’ il momento di filtrare il brodo e di incorporarlo alla vostra zuppa di pesce senza spine. Mettete il coperchio e proseguite la cottura della zuppa per almeno un’altra mezz’ora: in totale considerate circa 1 ora di cottura totale, a partire da quando avete messo nella casseruola i primi pesci.

Intanto che la zuppa cuoce, mettete ad abbrustolire delle fette di pane, che vi serviranno per accompagnare il piatto.

Una volta trascorso il tempo di cottura, controllate che il polpo sia diventato morbido, dopodiché aggiungete la polpa di palombo e fate cuocere ancora 3-4 minuti. Aggiungete infine le code dei gamberi già pulite ed eviscerate, i carapaci ultilizzati per il brodo e proseguite la cottura per altri 2 minuti.

Come servire

Siete pronti a servire la zuppa di pesce senza spine. Prendete le fette di pane abbrustolito e strofinatevi dell’aglio. Mettetele all’interno di ciotoline abbastanza profonde e poi ricopritele con la zuppa e il brodo. Aggiungete del prezzemolo fresco tritato, del peperoncino e un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo.Buon appetito!