Musicultura 2023 ospiti. Il 23 e il 24 giugno si terranno a Macerata nella splendida cornice dello Sferiferio le serate finali di Musicultura 2023. Questa mattina si è svolta in Rai la conferenza stampa a cui hanno preso parte anche i due conduttori Flavio Insinna e Carolina Di Domenico. Otto i giovani che sono riusciti ad accedere alle serate finali.
Musicultura 2023, gli ospiti e i finalisti
Numerosi gli ospiti che saliranno sul palco di Musicultura 2023. Venerdì 23 giugno andranno in scena Fabio Concato, i vincitori dell’ultima edizione di X Factor Santi Francesi Paola Turci e Chiara Francini. Nella finalissima del 24 giugno invece ci saranno Ermal Meta e Dardust. In conferenza stampa erano presenti anche gli otto finalisti: Lamante Schio (Vicenza) – L’ultimo piano; Zic Firenze – Futuro stupendo; Lilo Busto Arsizio (Varese)- Gospel 121; Santamarea Palermo –Santamarea; cecilia Pisa – Lacrime di piombo da tenere con le mani; Caponetti Osimo (Ancona) – Maionese; Ilaria Argiolas Roma – Vorrei guaritte io; Michele Braganti San Giustino (Perugia) – La migliore soluzione; Frenesi Torino –Deja; Nervi Firenze – Sapessi che cos’ho; Ferretti Mogliano (Macerata) –Sorgono; AMarti Ferrara –Pietra; Mira Casapulla (Caserta) – Morire con te; Rosewood Terni –Sigarette; Cristiana Verardo Lecce – Ho finito le canzoni; Simone Matteuzzi Milano –Ipersensibile. La selezione è avvenuta a novembre dello scorso anno e la rosa dei finalisti è stata frutto di una scelta complessa e accurata. Al vincitore andrà il Premio Banca Macerata del valore di 20.000 euro.
I conduttori
A succedere a Enrico Ruggeri alla conduzione di Musicultura il conduttore Flavio Insinna che in conferenza stampa ha voluto ricordare anche Fabrizio Frizzi: “Con Fabrizio Frizzi ne parlavamo spesso di questa manifestazione, era innamorato dell’atmosfera e delle persone, godiamoci la musica che salva il mondo, ai ragazzi dico che sono la mia salvezza nel traffico del raccordo anulare in questi giorni dato che ascolto il disco, sono dei veri talenti e sottolineo che non sarà la vittoria a stabilire una loro possibile carriera, quindi di godersi il momento senza soffermarsi sulla classifica. È una manifestazione di cui ho sempre sentito parlare e che seguivo da lontano, sono innamorato della musica e da sempre appassionato della musica d’autore, sono cresciuto con i cantautori e con i loro testi che spesso diventano poesia. Spero di essere all’altezza dell’incarico e ce la metterò tutta perché questo è un Festival che va affrontato con grande rispetto, se solo penso che sono 34 anni che produce artisti e canzoni di grande livello”. Ad affiancarlo Carolina Di Domenico, conduttrice in passato dell’Eurovision e vj di MTV: “Musicultura rappresenta la resistenza della musica italiana, dare spazio ad artisti che hanno un approccio di ricerca e studio propria identità è un percorso che nella maggior parte dei casi non è permesso, si cerca subito di arrivare al successo fatto di stream piuttosto che una gavetta sul palco per catturare dal vivo il pubblico”.
Le parole del direttore artistico
Il direttore artistico di Musicultura Enzo Nannipieri ha dichiarato che in questa edizione si è superato il record di partecipazioni. Sono stati tanti i giovani che hanno partecipato alla selezione: “L’Italia ha una tradizione di qualità ma anche quella di oggi non scherza, noi registriamo le idee, a volte non capiamo perché ci sentiamo sopraffatti da consumi a volte futili e stereotipate, le nostre antenne si focalizzano sull’eccentricità non per palati fini, i gusti delle masse a volte prevalgono sul giudizi degli esperti, la nostra è una ricerca pura senza fini di lucro motivati dalla convinzione che ampliare l’orizzonte stilistico dell’offerta musicale, cercare di tutelare la libertà espressiva siano elementi che contribuiscano a contrastare la stagnazione, la partecipazione ha superato il record in questa edizione ma siamo colpiti dalla vivacità dei contenuti, ci sarà un voto popolare e democratico che decreterà il vincitore che si aggiudicherà un premio dal valore di 20 mila euro con altri dal valore complessivo di altri 20 mila. Ci saranno ospiti affermati che si alterneranno sul palco, li ringrazio per la disponibilità a giocare, performance particolare che assumono il sapore di evento unico”.
Dove vederlo
Le serate finali di Musicultura andranno in onda su Raidue in prima serata il prossimo 23 e 24 giugno.