Vittoria al primo turno dell’ATP 250 di Stoccarda per Lorenzo Musetti, che in un’ora e mezza ha battuto il croato Gojo accedendo alla fase successiva del torneo.
ATP Stoccarda, Musetti si impone su Gojo
Comincia nel migliore dei modi l’avventura di Lorenzo Musetti all’ATP di Stoccarda. Dopo l’avventura conclusa contro Alcaraz al Roland Garros, il giocatore originario di Carrara si è al secondo turno del torneo. Il tennista azzurro, infatti, si è imposto in due set sull’avversario croato Gojo. Dopo un’ora e mezza di gioco, Musetti ha ottenuto la prima vittoria stagionale sull’erba. Il classe 2002 ha quindi riscattato il deludente risultato ottenuto lo scorso anno in Germania. Nell’edizione precedente dell’ATP di Stoccarda, infatti, Musetti venne eliminato al primo turno dal georgiano Basilashvili. Stavolta è andata diversamente per il tennista italiano, che ha ottenuto il secondo successo assoluto su Gojo. L’unico precedente risaliva alla Coppa Davis dello scorso anno, quando l’azzurro si impose per 2-0.
ATP Stoccarda: la sfida vinta da Musetti
Dopo tre giochi abbastanza tranquilli, Musetti ha rischiato di perdere il servizio nel corso del quarto game del primo set. Una situazione risolta alla grande dall’azzurro, che sul 15-40 ha annullato ben due palle break di Gojo. Al duece, il classe 2002 ha avuto la meglio tenendo la battuta. Da segnalare un errore sottorete decisivo del croato. Il rischio per l’italiano si è ripresentato anche nel decimo game, nel corso del quale Gojo ha sfruttato la terza palla break nonché il primo set point. Dopo un delicato 30-40, Musetti ha piazzato tre colpi consecutivi vincendo un grandissimo gioco. Il primo set si è trascinato fino al tie-break, vinto dall’azzurro sul punteggio di 7-4. Decisivo in questo caso il servizio perso da Gojo sul parziale di 2-2.
Musetti ha chiuso il set con 5 ace e un totale di 39 punti vinti. Il tennista azzurro ha vinto anche il primo game del secondo set, nonostante una nuova palla break concesso all’avversario. Nel quarto game l’azzurro ha spinto forte, sfruttando a dovere la seconda palla break della sua partita. L’azzurro ha mandato il parziale sul 3-1, portando sempre di più il match a proprio favore. Un nuovo tentativo di Gojo, tuttavia, è stato registrato ancora nel gioco successivo. Sempre sulla situazione di 30-40, il croato ha guadagnato una nuova palla break senza potenzialmente decisiva. Musetti però ha detto ancora una volta no, tenendo saldamente il controllo del match. Gojo è riuscito a resistere fino al nono game, al quale si è arrivato sul parziale di 5-3 in favore di dell’azzurro
ATP Stoccarda: il prossimo avversario di Musetti
Proprio nell’ultima parte di match, il classe 2002 ha concesso un solo punto all’avversario. Sul 40-15 l’azzurro ha fatto tesoro del primo match point di giornata, staccando il pass per il turno successivo. Il match del classe 2002 si è chiuso con 70 punti totali su 134, compresi 7 ace. Musetti ha registrato una percentuale dell’88% di punti vinti al primo servizio. Inoltre, l’azzurro ha annullato tutte le palle break a proprio sfavore. Leggermente alto, invece, il dato sui doppi falli (9). Musetti adesso sfiderà il vincente dell’incontro fra il francese Gregoire Barrere e il tedesco Oscar Otte. La gara fra i due tennisti è prevista per domani mattina alle ore 11. Musetti, nel corso della propria carriera, non ha mai affrontato nessuno dei due in un match.